L’acqua “buona” sgorga da oltre mille metri di profondità, a cinquantadue gradi centigradi, ricca di solfati che hanno curato, nel tempo, l’artitrite di Lorenzo il Magnifico e la cefalea di Ferdinando de’ Medici. Ma la vera sorpresa è che siamo in piazza, a Bagno Vignoni in val d’Orcia.
Post Correlati
Vestita di bianco, la Capri notturna ospita tutti nel quadrato della sua “piazzetta”. Siamo andati a scoprire, alla luce del…
Cherasco, Bra, La Morra, Verduno, tra nobili filari e prospettive barocche. Una terra di pasticceri e casari sopraffini, dove la…
Cremona custodisce un meraviglioso centro storico, dove l’arte religiosa e l’artigianato dei leggendari maestri liutai vanno a braccetto con una…
Dalla nobile Trani, città d’antiche leggi marinare e superbi monumenti, a Castel del Monte, edificio tra i più misteriosi e…
Dal Sesia ai primi risalti delle Colline Novaresi, lungo vie d’acqua ora divenute importanti direttrici di una lunga rete ciclabile,…
Viaggio per appassionati biker sulle strade sterrate che sfidando la forza di gravità vanno a esplorare il Parco delle Madonie,…
Sole tropicale e aria di montagna, giardini dai colori traboccanti e scogliere a picco: persa nell’Atlantico, Madeira è stata cantata…
Dove la Scandinavia è lambita dalla tiepida Corrente del Golfo, il mare s’insinua nell’entroterra anche per centinaia di chilometri tra…
Tra i monti della Tolfa, la Tuscia, il lago di Bracciano e Cerveteri scopriamo un territorio punteggiato di siti etruschi…
Un lago grande quanto il Mare Adriatico, parchi nazionali, danze della tradizione Chewa, villaggi di pescatori e piantagioni di tè…
Antico crocevia di traffici commerciali, a due passi dalla Svizzera e da immacolati comprensori sciistici, Chiavenna custodisce importanti testimonianze storiche…
L’altra Rimini è quella al di qua della ferrovia, linea precisa da attraversare per entrare in un “amarcord” millenario, permeato…
Viaggio per ciclisti tranquilli che pedalano per rilassarsi: niente salite e tante scoperte nei dintorni di Mechelen, cittadina abbracciata al…
Viaggio nell’alta valle del Tevere, intorno a Città di Castello, lungo vie imprevedibili tra Rinascimento e Pop art. Un paesaggio…
Secondo la tradizione, a Patmos San Giovanni scrisse l’Apocalisse. Da allora l’isola più settentrionale del Dodecanneso ha uno speciale valore…

