La “100 km dei Forti”, prima pista ciclabile di montagna attrezzata, è una grande invenzione per chi ama la natura e le tracce della storia. Itinerari e pensieri pedalando sul ponte del silenzio tra un passato di dolore e un futuro di pace.
Post Correlati
Via terra e via mare, sulla scia della memoria storica e popolare, costeggiamo lo stupendo golfo tra Gaeta e Sperlonga.
Divagare ciclistico colto, sportivo e gastronomico in puro stil ecologico, con la formula bici+treno, tra il verde del Veronese, l’azzurro…
Viaggio nel cuore selvaggio dell’Aspromonte, l’ultima montanga della nostra penisola, inseguendo strade e sentieri che fanno acrobazie in un caos…
Percorriamo le colline del lago Trasimeno, scoprendo, fra Chiusi e Perugia, un’oasi di pace che ha conosciuto nell’antichità molte battaglie.
Fra spiagge da paradiso, boschi di lecci e ulivi ed emozionanti villaggi minerari, esploriamo un angolo di Sardegna sudoccidentale che…
Al crocevia di tre continenti, Cipro brilla da sempre al caldo sole del Mediterraneo orientale, custodendo profumi, splendori di storia…
La dolcezza ammaliante di Arbe e il fascino severo ed essenziale di Pago, creature insulari della bora profumate di erbe…
Viaggio sulla montagna che custodisce i segreti di un territorio autentico. Come una grande madre l’Amiata protegge i suoi figli…
“Dal gelato al limone alle nevi eterne”: è questo lo slogan della Ferrovia Retica che così sintetizza lo spettacolare viaggio…
L’esclusivo arcipelago al largo dell’Oceano Atlantico rivela la sua anima naturale: tra progetti ecologici, tesori marini e nuovi sentieri anche…
Incastonato come una perla nelle Prealpi lombarde, il lago di Como è un luogo celebre per la sua bellezza fatta…
Una terra che vive della cultura del vino, ma che oltre agli itinerari enogastronomici ha tante altre cose da offrire:…
Procida è la più piccola e la meno conosciuta delle isole partenopee ma conserva l’anima e le tradizioni dei suoi…
L’ultimo contatto fra il Po e le colline crea un paesaggio fra i più suggestivi della Padania, fatto di vigneti,…
Itinerario nella Gallura delle sculture naturali. Dalle tombe dei giganti al fantastico granito di Capo d’Orso, accarezzati dal respiro delle…

