Vigneti sospesi tra cielo e mare, olivi argentei e macchia mediterranea coprono le pendici di Tramonti di Campiglia. Una terra verticale affascinante e fragile, battuta dal vento di libeccio e permeata di silenzio nei giorni di sole, quando le acque turchesi accolgono i rari bagnanti. Qui, secondo la leggenda, si fermò Menestèo, compagno di Ulisse.
Post Correlati
Un polmone verde a poca distanza da Vienna, ricco di prodotti tipici, ma anche di spiritualità monastica e di magia….
Zanzibar, la “porta d’Africa”, è molto di più che bianche spiagge dove abbrustolirsi al sole. Viaggio nell’Arcipelago delle Spezie, depositario…
Nella storia e nell’esperienza del pellegrinaggio, esperienza radicale quanto poche altre, si riflette una delle più grandi tensioni dell’individuo: partire…
Florida e internazionale, la contea di Wexford si discosta dall’immagine stereotipica dell’Irlanda. E svela una natura selvaggia, una storia affascinante…
Viaggio nella Val di Merse dove l’”altra Toscana” è intima come i suoi boschi, ariosa come le terre di Siena,…
Viaggio nella più intima e selvaggia delle Eolie, l’antica Didyme, dove le porte delle case son sempre aperte e gli…
Nella patria di Ende, a scoprire i paesaggi e i borghi che ispirarono il grande autore della Storia Infinita, tra…
Nel cuore del Tirreno meno noto, l’isola che fu colonia penale agricola, quindi penitenziario di massima sicurezza, apre i battenti…
Sette itinerari per un paese dimenticato: spingendoci a est di Praga, riscopriamo le vallate, i monti leggendari, i castelli e…
Dalla Riviera delle Palme verso un entroterra ricco di sentieri mediterranei, il mondo unico della “Pietra del Finale”, calcare d’antichissime…
Tra pecore “pashmine” e architetture lamaiste, lungo le strade più alte del mondo scopriamo un crocevia di popoli e culture…
Sopra e sotto la superficie dell’acqua, a piedi, in canoa o con le bombole da sub, scopriamo la baia di…
Gustosissimi formaggi di malga, frutto di una produzione di antica tradizione. E poi grotte, sentieri botanici e preziosi giardini in…
Sulla costa sud-occidentale della Sardegna scopriamo l’isola di San Pietro e la sua perla Carloforte, oasi linguistica e culturale che…
Tra Romagna e Toscana, tra la Via Emilia e gli umori dell’Arno, c’è un torrente che scorre quieto sfiorando boschi…

