In bici nei luoghi che hanno alimentato la leggenda del Passator Cortese, bandito-galantuomo la cui figura riecheggia la vita agra di una terra di transito.
Post Correlati
Le gesta di Bolivar e Sucre, eroi dell’indipendenza, l’inferno e lo splendore della ricca Potosi, Tiahuanaco preincaica e La Paz,…
Immersi nel maquis, una macchia mediterranea densa di aromi, lungo itinerario tra mare e monti per scoprire le mille sfaccettature…
Tra Varese e Milano si nasconde il piccolo borgo di Castglione Olona, un prezioso scrigno quattrocentesco. Ci perdiamo fra i…
Quello che fu il cuore della storia americana è oggi una metropoli all’avanguardia, elegante ed ecologica. Da scoprire rigorosamente a…
Nel multiforme sud-ovest della Corsica fra impervie cime di rosso granito e un mare trasparente, cercando le tracce dei primi…
Le strade della Val di Cecina raggiungono una Toscana non comune, dove la Maremma si fonde con le terre di…
Quiete e tranquillità sono il marchio di fabbrica della Valvestino, terra in cui il visitatore potrà cogliere atmosfere rare, in…
Un ramo del lago Maggiore che il fiume Toce ha reso un bacino autonomo: Mergozzo accoglie con le sue acque…
Parenzo è un crogiolo di storia e di opere d’arte. I suoi dintorni conservano borghi medievali, colline coltivate a vigneto,…
Quattro passi nella “Francia Antiqua”, seguendo il volo della Santa Casa, lungo la via Lauretana. Da Camerino a Macerata, per…
Animata da una grande energia sociale e culturale, Messina è rinata sulle macerie di guerre e terremoti. E si mostra,…
Da Amsterdam a Bruxelles con due compagne di viaggio: una barca e una bicicletta. La prima come base d’appoggio e…
Nell’anno della rappresentazione della Passione di Sordevolo, percorriamo un tratto dei suggestivi Cammini dell’Uomo. Dal santuario di Graglia a Sordevolo,…
Itinerario tra i Castelli Romani, un grappolo di borghi e cittadine sulle pendici dei Colli Albani e Tuscolani, vicino ai…
Questo piccolo pezzo d’Australia ha il codice genetico della terra madre. Grandi spazi, enormi fattorie, pochi uomini, migliaia di pecore…

