Dal cuore verde all’orizzonte lucente della costa di una terra tutta da pedalare. Strade bianche, cipressi, vigneti indicano la rotta attraverso una Toscana cangiante sempre pronta a contraddire se stessa: poetica e selvaggia, nobile e proletaria, artefatta e autentica, intrisa di solitudine e soffocata dalla folla. Comunque bella.
Post Correlati
Da Subotica a Belgrado, la Mesopotamia pannonica ci sorprende con un’inattesa armonia di paesaggi umani e naturali, che fanno da…
Immersi nel maquis, una macchia mediterranea densa di aromi, lungo itinerario tra mare e monti per scoprire le mille sfaccettature…
Da Pesaro, città della ceramica d’arte, alla Rocca di Gradara, che fu teatro del tragico amore di Paolo e Francesca,…
Week end tra i fasti regali di Monza, che fu teatro di tante illustri e turbolente vicende e che vanta…
Due itinerari in un’inedita, verdissima Alta Val Venosta, per scoprire borghi fuori del tempo, orgogliosi castelli e ascetiche abbazie a…
Pochi luoghi nel nostro Paese, pur sottoposti alla tremenda pressione del moderno, hanno saputo mantenere quel sapore rustico, antico e…
Viaggio transfrontaliero lungo le valli bagnate dalle acque smeraldine dell’Isonzo e del Natisone, e attraverso le dolci colline del Collio…
Archeologia misteriosa, catacombe e abbazie. Sono i tesori che i monti Martani custodiscono per il visitatore curioso. Uno scrigno di…
Roccaforte medievale sulle colline metallifere, Massa Marittima domina la Maremma toscana. La magica atmosfera di una delle piazze più belle…
La ferrovia che un tempo fu il simbolo della Belle Epoque valenciana è stata trasformata in un percorso ciclabile, che…
Da Biograd a Sebenico (Sibenik), lungo la costa e nell’entroterra della Croazia, tra borghi marinari e cittadine medioevali, parchi nazionali…
A Viareggio passano gli anni, ma rimane viva l’anima ironica e spensierata. Che si esprime nel più folle e spettacolare…
L’Italia a sud di Tunisi è uno zatterone calcareo che galleggia al largo dello Stretto di Sicilia in un mare…
Alla scoperta di un Friuli profondo disegnato dalle acque dei suoi fiumi. Limpide e impetuose autostrade d’acqua, fornivano energia per…
Oltre i luoghi comuni, attraverso piazze, strade, vicoli, giardini, quartieri, rioni, mercati e palazzi legati alle vicende che hanno fatto…

