Ai piedi del Monte Amiata, vetta di vulcanica stirpe, carbonai, raccoglitori di castagne, minatori, santi ed eretici hanno percorso sentieri e mulattiere. Sulle loro orme, tra boschi, borghi medievali e pascoli gremiti di greggi, abbiamo riscoperto profumi e sapori di una Toscana antica.
Post Correlati
In Engadina, per un inizio di primavera a tutto sport. In e-bike alla scoperta di Sankt Moritz e dei suoi…
Antiche mulattiere, ferrovie dimenticate e sentieri di pellegrini ci conducono fra montagne celebrate da Terzani e Guccini. Una terra sincera,…
Un piacevole soggiorno in val Mastallone, valle laterale della Valsesia che segue il corso del torrente omonimo. Scopriamo paesi montani…
Suggestioni ed emozioni di mobilità lenta tra le Alpi del basso Piemonte, in provincia di Cuneo Viaggio in terra occitana…
La carovana al monte Jbel Sirwa, il tetto dell’Anti Atlante, con le guide locali e i muli, attraversa incredibili montagne…
Nel multiforme sud-ovest della Corsica fra impervie cime di rosso granito e un mare trasparente, cercando le tracce dei primi…
Sulle tracce di Walter Bonatti lunga la spettacolare Balconata della Val Ferret, affacciata sulla catena del Monte Bianco. E poi nel…
Da Kamnik, con l’antico centro storico e oltre 2 milioni di tulipani nell’Arboretum, si parte per Velika Planina, un altopiano…
In Vespa con Spiros, alla ricerca della gente di Paxos: spazzini, cuochi, marinai, artisti e stranieri, ognuno allo stesso tempo…
Col Rocky Mountaineer, un treno lussuoso e confortevole, nel cuore più selvaggio dell’Ovest canadese tra montagne austere, ghiacciai da favola…
In terra d’Israele sulle tracce di Gesù. Viaggio di meditazione nei segreti della Galilea, per ritrovare il bandolo della matassa…
All’estremità occidentale delle Orobie, affacciate su “quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno”, le Grigne incombono sulla…
Abbiamo calcato la neve immacolata di una valle sconosciuta , dove la scarsa presenza umana ha preservato un ambiente selvaggio….
Sulle orme dell’ingenioso hidalgo scopriamo una regione tra le meno conosciute di Spagna. E tra le più sorprendenti. Paesaggi lucenti,…
Bomarzo è un paesino vicino al corso del Tevere, un territorio tra Lazio e Umbria abitato fin dai tempi più…

