Lungo strade minori nel silenzio irreale di una terra di confine segnata dall’emigrazione ma fiera e ospitale. Tra paesi arrampicati sulle rocce del Matese e dolci colline spezzettate da infiniti campi multicolori. Fino al mare di Termoli.
Post Correlati
Con questo appellativo Rovigno, uno tra i più bei centri dell’Istria croata, è stata a lungo nota per l’indole vivace…
Dalla Lunigiana alla Val d’Orcia sulle tracce di antichi pellegrini e storici spedali lungo la via Francigena: un tracciato che…
Il lago di Como, uno dei luoghi più famosi e decantati al mondo, con le sue coste frastagliate e i…
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tutela un paesaggio unico al mondo, fatto di terrazzamenti e di vigneti verticali, di…
La valle dello Zanskar si insinua profondamente nell’Himalaya indiano e offre paesaggi densi di poesia e spiritualità. Questo percorso, tra…
Scopriamo una delle perle del Tigullio, tra sussurri di mare e profumo di focaccia, polpi “umani” e baie da favola,…
Viaggio tra le fortezze medievali del Languedoc, dove i catari combatterono la loro disperata battaglia in difesa di un Cristianesimo…
A piedi nella valle del Gran San Bernardo, lungo lo spettacolare tratto montano di quella che, a partire dal Medioevo,…
Viaggio nella Val di Merse dove l’”altra Toscana” è intima come i suoi boschi, ariosa come le terre di Siena,…
Le belle montagne ai piedi del Bernina, famose oggi per l’oro bianco delle piste, nascondono un cuore minerario, dove si…
Scopriamo lo “Zingaro”, un suggestivo lembo di Sicilia antica che vuole far rivivere le proprie tradizioni.
Non più Europa e non ancora Africa, al crocevia di due continenti e di due mari, la città dello Stretto…
Provinciale aristocratica, dotta e popolana, colta e introversa, ma di antica nobiltà. Scopriamo la doppia anima di Pisa, devota ammiratrice…
Dalla costa della Manica alla penisola del Cotentin, scivoliamo lungo l’Atlantico fino a Mont-Saint-Michel per scoprire memoria e tesori della…
Viaggio nell””altra” America, tra le montagne del Colorado. Partenza e arrivo a Boulder, dove l’imperativo categorico è “vivere bene all’aria…

