Zante, la Zacinto cantata da Foscolo, è diventata un’oasi di natura, dove vivono le foche monache e le tartarughe tornano ogni estate a deporre le uova. L’isola ritrova così il suo destino di luogo emozionante di nascita e ritorno. Da cui nessuno parte senza una poetica nostalgia.
Post Correlati
Incastonata nelle Alpi Biellesi, l’Oasi Zegna è nata per la lungimiranza di un uomo che già negli anni Trenta pensava…
Una Folgaria splendidamente agghindata per il Natale racconta con gastronomia e tradizioni il suo passato cimbro e schiude al visitatore…
Dai soleggiati lidi del Lago Maggiore all’osservatorio geologico di Cimetta, dall’incantevole Ascona alle esotiche sorprese botaniche delle Isole di Brissago….
Una manciata di isole alla deriva nell’azzurro, spiagge bianchissime, acque cristalline, fondali meravigliosi, una moltitudine di uccelli: ecco l’arcipelago Los…
Tra un pastis al porto di Cassis e una visita a La Ciotat sulle tracce dei fratelli Lumiere, scopriamo il…
Distrutta nel 1945 da un terrificante bombardamento, Dresda, la Firenze dell’Elba, ha rischiato di scomparire nel nulla. E invece ha…
A piedi, in bici e in battello lungo un tratto del Danubio bavarese, tra città storiche e coltivazioni di luppolo….
Viaggio fantastico tra i mattoncini colorati più famosi del mondo, nel parco storico di Billund che ha appena compiuto 40…
Sulle tracce di William Butler Yeats alla ricerca di torri normanne, residenze di campagna perse nel verde, isole lacustri e…
Da Sillian a Lienz nel Tirolo Orientale: 33 chilometri in discesa lungo la ciclabile che fiancheggia la Drava, tra pascoli, boschi e…
Dalla Paestum dei grandi templi che tra rigore neoclassico e suggestioni romantiche hanno fatto il giro del mondo, a quella…
290 km a sud di Amman e 40 a nord di Aqaba sulla Desert Highway sono le coordinate di Al-Rashidiya il…
Il Pescarese, oltre agli stabilimenti balneari, cela colline coperte di uliveti che producono un olio speciale, borghi che hanno dato…
Isola sperduta tra i monti della Vallée, Chamois è uno scenografico balcone erboso ricco di storia e permeato di antiche…
Una ferrovia temeraria, che scorre in galleria nell’Elger, dentro la parete di roccia più difficile delle Alpi. E poi ancora…

