Gioiello d’arte, Atri si svela nel giorno magico dei faugni, quando il rogo al centro della piazza illumina di fuoco la splendida cattedrale. E il “ballo della pupa” rimanda ad ancestrali riti purificatori.
Post Correlati
Alla scoperta del Montello, una “grande collina” ricca di storia e di storie, di chiese e di abbazie antiche, di…
Luci e tenebre, alchimia e templari: piccolo viaggio nelle dolci colline marchigiane, dalla solare Cingoli a Osimo durante i giorni…
Ritagliato tra il Mediterraneo e i Pirenei, tavolozza di forme e di colori senza uguali, il Rousillon fu amato da…
Aspettando le dicembrina Fete des Lumieres, tra grandi chefs e rustiche taverne, misteriosi traboules e murales giganti, l’antico quartiere della…
In Queyras lo spazio e il tempo sembrano dilatarsi. Alle lancette dell’orologio si sostituiscono le ombre dei cadrans solaires e…
A Ptuj, nella Stiria Slovena, per il Kurentovanje, il celebre Carnevale animato dai kurent, personaggi imponenti e tenebrosi. La migliore…
Nel Piemonte occidentale, camminiamo alla scoperta del Parco Regionale Orsiera Rocciavré, un’oasi naturale inattesa a due passi da Torino. Dal…
Un facile tour in bicicletta unito e una crociera lungo i canali dell’Olanda del sud: originale formula di viaggio all’insegna…
All’estremità nord occidentale del Piemonte, Bardonecchia, con le sue storiche frazioni, è una stazione sciistica che conserva un ricco patrimonio…
Chiese simili a castelli e orizzonti sterminati, moderne turbine eoliche e mulini d’altri tempi. E gente tranquilla che vive al…
Dal blu intenso del mare di Cefalù alle Madonie, montagne della solitudine e regno del silenzio: un paesaggio solenne in cui…
In occasione di una coinvolgente festa celtica, scopriamo un Appenino Bolognese inedito. Un viaggio ritemprante fra reperti misteriosi, poetesse medievali…
Zaino in spalla lungo una delle più importanti rotte storiche di attraversamento delle Alpi, che ha portato nei secoli i…
Il nome antico di Andros, nelle Cicladi, è un omaggio all’acqua, che la rende l’isola più verde dell’Egeo. Eppure, molti…
Nella più grande isola del Dodecaneso, Lindos fonde armoniosamente la tradizione isolana con splendide vestigia ellenistiche e medievali. In un paesaggio costiero…

