Ravenna storica cela i suoi tesori sotto una veste semplice, fatta di mattoni e di linee spoglie, una scorza entro cui arde la luce inestinguibile delle tessere di vetro. Una tradizione che si è sempre nutrita del passato, ma che oggi si apre a nuovi linguaggi e a una nuova ricerca.
Post Correlati
Oggi andiamo a fare un giro nel Sottosopra, un po’ come in Stranger Things, ma non serve andare ad Hawkins e…
Per tre giorni, ogni anno, la città di San Francesco smette gli abiti sacri e adombra la sua immagine spirituale…
Tutto fuorché logica, coerenza e lealtà, il Palio è una squisita e sottile passione. E’ il calore della vendetta senza…
Otto monumenti Unesco in una città sola. Grazie ai suoi ineguagliabili mosaici Ravenna detiene un record di bellezza unico al mondo. Andiamo…
Luci d’artista per illuminare la città nel periodo natalizio, originali negozi e raffinati locali alla moda nel risorto quartiere del…
Un itinerario alla scoperta del lato verde del magnifico capoluogo toscano, tra piante rare e architetture di pregio. Ne esce…
Todi considerata “la città del mondo dove è più piacevole vivere”, vista da un’angolazione insolita, tra girasoli e mongolfiere.
A Perugia, per Umbria jazz, la musica colora l’arte e la storia si adorna di suoni. Un palcoscenco speciale lungo…
Viaggio senza fretta da Todi ad Assisi, fino alle pendici del monte Subasio, per scoprire l’”altra” Umbria attraverso un mondo di…
Città medievale di grande pregio. Perugia non è semplicemente una vetrina per turisti, ma una città viva, dove antico e…
Città delle cento chiese, famosa per il suo perimetro di mura intatte dai 10 baluardi, Lucca è uno scrigno che…
La gloria di Firenze è sui prospetti dei palazzi storici, nei magnifici cortili, nello splendore delle sue chiese e delle…
L’architettura che si fa teatro e messinscena, l’autocelebrazione dei luoghi del potere laico e religioso, le seducenti bizzarrie del barocco…
Alla corte dei Gonzaga il Rinascimento si respira tra vie porticate, chiese e palazzi fastosi, opera dei migliori artisti dell’epoca,…
Prima fra le città italiane, insieme a Napoli, a scegliere la via della valorizzazione del proprio patrimonio archeologico sotterraneo, Orvieto…

