Strade e sentieri della Val di Cornia sintetizzano la vocazione di un territorio legato all’estrazione e alla lavorazione dei minerali, dagli Etruschi ai tempi nostri. Nel segno di una varietà di paesaggio, celebrata nei film di Paolo Virzì, dove è bello vivere e ancora di più viaggiare.
Post Correlati
Intorno al Gran Sasso d’Italia, la più “alpina” delle vette appenniniche, che oppone il suo volto severo e arcigno alle…
All’interno delle sue due anime – la città portoghese e quella africana – Ilha de Mocambique mantiene le promesse di…
Gita nel Salernitano dalla Certosa medioevale di San Lorenzo di Padula, alla severe Balze del Monte Cocuzzo.
Lungo il Sentiero Arno, boschi, pascoli, malghe e antiche storie s’inchinano ai piedi di sua maestà il re Hochkonig.
Area di sosta per i migratori che percorrono la rotta tra Scandinavia e Rusia, il Parco di Matsalu attira migliaia…
Nella patria di Ende, a scoprire i paesaggi e i borghi che ispirarono il grande autore della Storia Infinita, tra…
Viaggio nel cuore selvaggio dell’Aspromonte, l’ultima montanga della nostra penisola, inseguendo strade e sentieri che fanno acrobazie in un caos…
C’è tanto da scoprire, ma soprattutto da vivere viaggiando attraverso il paraiso natural delle verdissime Asturie, una terra autentica fatta…
Nelle campagne delle “Terre Traverse” piacentine, fra la via Emilia e il Po, grazie alla tenacia di alcuni agricoltori, rivivono…
Mare Grande e Mare Piccolo, Città Vecchia e Città Nuova, tradizione e sviluppo industriale. Celata dietro a splendori e decadenza,…
Scopriamo il Parco Naturale Regionale del Monte Cucco, paradiso per escursionisti, speleologi, appassionati di torrentismo e volo planato.
Tra le pieghe dell’Appennino marchigiano s’incontrano luoghi e persone che senza tradire le loro radici sanno vivere al passo con…
Giardini storici o d’artista, selvaggi come la natura circostante o contemporanei e un po’ folli, accompagnano la scoperta dell’anima multiforme…
Un piacevole soggiorno in val Mastallone, valle laterale della Valsesia che segue il corso del torrente omonimo. Scopriamo paesi montani…
Scandita da confini precisi – il Ticino, il Po e il Sesia – la Lomellina è un lembo “mesopotamico” dove…

