Pascoli pietrosi e profonde doline, pendii assolati, antichi jazzi e castelli federiciani. Scopriamo l’Alta Murgia, prezioso e variegato mosaico tutelato da un Parco nazionale di recentissima istituzione.
Post Correlati
Non ci sono ostacoli per il vento, e l’uomo è un viaggiatore di passaggio su questa terra primordiale. Muta come…
Dal blu intenso del mare di Cefalù alle Madonie, montagne della solitudine e regno del silenzio: un paesaggio solenne in cui…
In visita ai parchi nazionali costieri, abitati dalla “strana” fauna australe, abbiamo attraversato le grandi foreste pluviali d’eucalipti e i…
Al largo di Palermo emerge solitaria nel Tirreno la punta di un grande edificio vulcanico: è Ustica, una vera “isola…
A zonzo nei dintorni di Villach fra deliziosi laghi, foreste d’abeti, castelli e ricordi di un passato lungo, doloroso, e…
A sud della capitale per scoprire la splendida Palestrina e il Bosco delle Cannuccete. A Cori e Norma, antiche tenute…
Lungo le rive del fiume Eufrate, dove sono sorte le prime città del mondo; nell’oasi di Palmira sulle tracce della…
Sulle montagne dell’Alto Adige tre itinerari per riscoprire passo passo l’antica civiltà dei masi, ben preservata da gente idealista che…
Lontano dai luoghi più affollati, scopriamo una Costa Brava diversa. A piedi, lungo i Camins de Ronda, per vivere a…
Florida e internazionale, la contea di Wexford si discosta dall’immagine stereotipica dell’Irlanda. E svela una natura selvaggia, una storia affascinante…
Nel più piccolo stato d’America, dove le antiche dinastie venivano a misurare le proprie ricchezze, la vita scorre lenta tra…
Nel cuore della Norvegia meridionale tra vecchie fattorie, chiese vichinghe, troll, artisti e artigiani, percorrendo in lungo e in largo…
A sud delle Canarie, come un ponte gettato fra continenti, l’arcipelago di Capo Verde racconta la storia di un popolo…
Albenga, sulla costa ligure di Ponente, detiene un piccolo primato: il fiume con il corso più breve d’Italia. Quattro escursioni…
Una sosta rilassante tra i carrugi del borgo caro a Byron, poi gli aromi e i colori della vicina isola…

