La provincia di Jaén, forse la meno nota dell’Andalusia, riserva un susseguirsi di splendide sorprese: all’ombra di ruvide montagne e verdi valli fluviali, tra immense distese di uliveti, s’incontrano imponenti fortezze arabe e castelli della Reconquista. Mentre fastosi esempi di architettura rinascimentale trasformano in veri gioielli le cittadine di Ubeda e Baeza.
Post Correlati
Lungo itinerario nella terra dei colori, tra villaggi “vecchio West”, vestigia indiane, splendide montagne e verdi foreste.
Dal cuore di Dublino, nel giorno in cui la città ricorda James Joyce, il più celebre dei suoi letterati, ai…
Sta per cadere il “muretto” che per decenni ha diviso in due una città. L’arte senza passaporto del conte Piccolomini,…
Non ci sono ostacoli per il vento, e l’uomo è un viaggiatore di passaggio su questa terra primordiale. Muta come…
Da Tempio Pausania a Palau col Trenino Verde, convoglio a misura d’uomo che ripercorre le vecchie tratte a scartamento ridotto…
Una cinque giorni ecologica, emozionante ed impegnativa che, in partenza dal paese di Alagna Valsesia, conduce fino alla vetta del…
Tra piazze, portici e palazzi storici, sorvegliati dalla “cerulea Dora” cantata dal Carducci e dalle geniali architetture dell’era olivettiana, è…
Governata per tre secoli dai Grigioni, Chiavenna conserva intatta nelle case austere del centro storico un’atmosfera d’antica armonia, frutto di…
La metamorfosi della seconda metropoli di Francia: da porto della malavita e dei traffici loschi, a meta di tendenza dei…
Un viaggio sul filo dell’acqua, lungo 500 chilometri, alla scoperta della nuova waterway transfrontaliera Locarno-Milano-Venezia. L’Idrotur è un progetto europeo…
In occasione di Gitando.all, la fiera dedicata allo sport e al turismo per tutti, scopriamo la Vicenza accessibile. E in…
Eletto tra i borghi più belli d’Italia, Cisternino conserva preziosità storiche e realtà immutate. Tutt’intorno distese di olivi secolari, siti…
Viaggio indimenticabile tra montagne a strapiombo sul’oceano, villaggi di pescatori, torbiere in fiore, dolci vallate glaciali. Riscaldati dal sorriso della…
Un po’ di Romagna lungo un breve tratto di strada che si srotola dalle colline al mare tra castelli, vigneti,…
Sulle tracce di Pablo Neruda, Premio Nobel per la letteratura nel 1971. Da Temuco al Pacifico alla scoperta del paesaggio…

