Manieri e fortezze svettanti su cime rocciose, tra il verde di pendii punteggiati di vetusti campanili. E’ quel che resta del Medioevo della Valmarecchia, di Guelfi e Ghibellini, di potenti famiglie che frantumarono l’unità regionale in un mosaico di signorie personali.
Post Correlati
Tra le antiche case affacciate sui canali, Amsterdam svela la sua doppia natura: all’anima liquida, unisce una grande cultura del…
Il cugino schietto dello Champagne, boschi di noci e formaggi pregiati. Sono l’anima gastronomica del Vercors, un angolo di Francia…
Fonte di ispirazione di grandissimi poeti come Saffo, Alceo e il premio Nobel Odysseas Elytis, Lesbo è una terra ricca…
Da San José alla Península de Osa, il nostro viaggio mostra il lato più selvaggio della Costa Rica. Tra foreste primordiali, spiagge…
Milano città verde? No, nessuna ironia. Cela alberi monumentali e sorprese vegetali inattese. Nel centro storico o negli ampi viali,…
Un eremo nordico che sembra nato da una fiaba e le leggende sui miracoli di San Giacomo di Compostela, il…
Il versante carinziano delle Alpi Carniche offre scenari stupendi, architettura rurale, tante possibilità escursionistiche. E la Lesachtal, premiata nel 1995-96…
La gioiosa atmosfera delle più antiche città cubane, dove orgoglio, tradizione e identità nazionale hanno il ritmo della salsa e…
Scopriamo i luoghi che videro Cristoforo Colombo salpare verso ovest per i suoi quattro viaggi leggendari. Inebriati dal profumo dello…
Passate sotto diverse dominazioni e oggi considerate i “Caraibi degli Americani”, le Isole Vergini hanno saputo mantenere e ricreare un…
Pedalando lungo le piste ciclabili e le carrarecce nel nord della Selandia, attraverso grandi aprchi e boschi secolari alla periferia…
Memorie di battaglie e monti invalicabili, tombe e fortezze. Ma anche lagune cristalline, mezzalune di sabbia dove nidificano le tartarughe….
Isola dai mille volti, Thassos ci ha accolto con spiagge dorate, castagni centenari, villaggi spersi tra i monti, borghi di…
Nell’ultima terra selvaggia d’Europa seguendo le millenarie vie di migrazione delle renne, sulle tracce dell’animale simbolo delle latitudini più estreme del…
Inverno finnico nel cuore della Carelia, la regione più orientale d’Europa. Tra betulle e pini carichi di neve, isole, laghi…

