Tra un pastis al porto di Cassis e una visita a La Ciotat sulle tracce dei fratelli Lumiere, scopriamo il fragile mondo verticale che ha scritto la storia dell’arrampicata d’Oltralpe. Un mondo fatto di scogliere, fiordi, sentieri a picco sul mare. E maquis, la profumata macchia mediterranea.
Post Correlati
Appena al di sotto del Vallo di Adriano si stende un’Inghilterra che ha fatto da sfondo ad opere letterarie e…
Il Bhutan è uno dei paesi più felici e incontaminati del mondo. Lo scopriamo, viaggiando tra le valli di Paro, Thimphu…
Vigneti sospesi tra cielo e mare, olivi argentei e macchia mediterranea coprono le pendici di Tramonti di Campiglia. Una terra…
Il viaggio propone la scoperta delle due anime asturiane, quella legata alla terra, ai luoghi e alle città dove nacque la Reconquista,…
Nel più improbabile degli incontri impossibili, dialogo fra un viaggiatore curioso e un vulcano assopito. Veniamo così introdotti al cospetto…
Da Napoli “con furore” un agguerrito gruppi di ciclisti ha sfidato la taiga lappone e i fiordi norvegesi per 1500…
Trekking e Hiking Il significato della parola “trekking” nasce in Sudafrica nel 1800, all’epoca del colonialismo inglese. Quando i Boeri…
A sud di Vicenza, il verde paesaggio dei Colli Berici è una meta dalle attrattive irresistibili: magnifiche ville antiche, tra…
All’interno delle sue due anime – la città portoghese e quella africana – Ilha de Mocambique mantiene le promesse di…
A passeggio per Stavanger, città simbolo dell’economia norvegese, legata all’estrazione di idrocarburi e alla scoperta dei dintorni che riservano fiordi…
Tra piazze, portici e palazzi storici, sorvegliati dalla “cerulea Dora” cantata dal Carducci e dalle geniali architetture dell’era olivettiana, è…
Nel paesaggio di quell’angolo di Lombardia tra i meandri dell’Oglio e del Po spiccano aree naturali umide, torbiere, lanche e…
Con città, montagne, canyon e palmeti, l’Oman sa accogliere e sorprendere, in equilibrio tra una modernità in divenire e tradizioni…
Al confine tra Piemonte e Liguria c’è un torrente ricco di sabbie aurifere. Setacciarle per recuperare qualche pagliuzza del prezioso…
Primavera gaudiosa ai piedi dell’Etna, tra Taormina, la Valle dell’Alcantara e Castiglione di Sicilia, dove i tepori del primo sole…

