

Il mese di dicembre, si sa, è il più luminoso dell’anno: gli addobbi e gli scintillii accendono le città di un’atmosfera unica. Se poi la città è anche già di per sé bellissima, lo spettacolo è assicurato. E con Lucca Magico Natale, l’antico centro storico circondato dalle celeberrime mura cinquecentesche indossa l’abito della festa. Non solo: invita i visitatori a passeggiare alla scoperta non solo delle meraviglie artistiche e architettoniche, ma anche del gusto della tradizione. In un racconto a cielo aperto in cui le luci, i profumi e la musica accompagnanofino all’Epifania famiglie e coppie in cerca di una giornata diversa.

Il villaggio di Natale in Piazza Napoleone
Passeggiare nel centro di Lucca intorno a Natale significa lasciarsi guidare da un percorso di installazioni luminose, addobbi eleganti e scorci che sembrano pensati apposta per essere ricordati. Le piazze, le strade e persino i vicoli sono le quinte di un teatro diffuso, mai eccessivo, sempre in perfetta armonia con il tessuto cittadino. Cuore della manifestazione è Piazza Napoleone, che ospita il villaggio natalizio con le casette in legno che offrono oggetti dell’artigianato, prodotti locali e specialità gastronomiche che raccontano il territorio ma anche il resto della regione. È il luogo ideale per cominciare a curiosare, cercare il regalino dell’ultim’ora… o semplicemente regalare a sé stessi una pausa tra vin brûlé e dolci tradizionali.

Eventi e attrazioni per tutta la famiglia
Lucca Magico Natale è un evento pensato principalmente per le famiglie. I più piccoli hanno a disposizione spazi pensati interamente per loro. Possono incontrare Babbo Natale, trovano attrazioni dedicate e non manca la pista per pattinare sul ghiaccio, che aggiunge un tocco alpino alla latitudine toscana: un divertimento semplice e condiviso, capace di coinvolgere più generazioni. Accanto alla dimensione ludica, non manca quella culturale: presepi, musica dal vivo, iniziative nei musei e visite guidate tematiche permettono di trasformare le feste di Natale in una bella occasione di scoperta. Qualcosa che va ben al di là del semplice giretto al classico mercatino avventizio.

Lucca a Natale, la magia della bellezza
Visitare Lucca durante le festività significa scegliere un Natale a misura d’uomo, avvolto nella bellezza della città, abbracciato dalle tradizioni locali, cullato nella calma di un turismo slow, della visita che non ha fretta. Lucca Magico Natale allora non è solo un evento, ma un modo per entrare in sintonia con la città con un programma che in particolare nei giorni che precedono il 25 prevede davvero tante iniziative e che prosegue con altrettante possibilità fino al 6 gennaio. Che non a caso attrae visitatori da tutto il mondo e si presta come luogo ideale per eventi di ogni genere (basti pensare che quest’anno a Lucca Comics sono stati staccati più di 280.000 biglietti!). Perché nell’abbraccio delle sue mura si sta bene, nulla di più.

Mettersi a tavola e gustare Lucca
La cucina lucchese merita certamente di essere assaporata in ogni suo ambito di riferimento. Possiamo proporvi così alcuni luoghi dove andare “al sicuro” per scoprire le prelibatezze di piatti antichi della tradizione cittadina e degli immediati dintorni. A pranzo, avendo l’accortezza di prenotare per tempo, suggeriamo di provare le tagliatelle al ragù bianco di cortile di Gigi, graziosa trattoria che propone anche la garmugia (una zuppa di primizie primaverili) e i tordelli lucchesi (Piazza del Carmine 7, tel. 0583 467266).

I tordelli di carne, con molte altre proposte tipiche, sono il cavallo di battaglia della Buca di Sant’Antonio, a due passi dalla stupenda chiesa di San Michele: è questo l’indirizzo più storico della città, che dalla fine del ‘700 accoglie i fortunati ospiti sotto un soffitto di pentole di rame (Via della Cervia 3, tel. 0583 55881). Tordelli che son buoni anche al Mecenate, altro luogo davvero bello e accogliente dove però per noi è impossibile non prendere la farinata, un’ottima minestra di fagioli rossi e cavolo nero (Via del Fosso 94, tel. 0583 511861).

Per la sera vi proponiamo infine un indirizzo meno classico, che anche noi abbiamo scoperto da poco. Giorgio Tomei è un’esperienza fin dall’ingresso in sala, dove gli arredi essenziali e modernisti accolgono in un ristorante già diverso dal solito. La cucina è creativa senza però cadere nel rischio dell’eccesso: un esempio perfetto è lo straordinario involtino di animelle e cicoria. Pochi piatti ma di certa qualità e talvolta di inattesa semplicità – come la zuppa di cipolle – che vi inviteranno a tornare per provare tutto (Via degli Angeli 13/15, tel. 333 3027882). Per un weekend a Lucca, con gli indirizzi siete a posto!
____________________
Potrebbe interessarti anche:
Lucca, quello che davvero non puoi perdere
https://www.itinerarieluoghi.it/lucca-cosa-vedere/
Scoprire i vini della zona













