Dalla riva del lago ai monti del Triangolo Lariano: uno spicchio di Lombardia sedotto dalla dolcezza del clima e dei colori, dal sinuoso atteggiarsi del litorale, ma anche dalle aspre diagonali dei versanti e dagli orridi che precipitano nelle calde acque del Lario.
Post Correlati
Nel borgo perfetto di Monemvasia,circondato da mura bizantine, si può entrare solo a piedi, da un’unica porta. Per scoprire un…
Una manciata di rilievi dolci e aspri al tempo stesso, adagiati nel verde della campagna come isole alla deriva, tra…
Memorie di battaglie e monti invalicabili, tombe e fortezze. Ma anche lagune cristalline, mezzalune di sabbia dove nidificano le tartarughe….
Viaggio alle falde dell’antico vulcano, oggi un polmone verde ricoperto da castagneti e faggete. In bici, a piedi e a…
Una città, Vigevano, che vanta la piazza forse più bella d’Italia, un territorio costellato di borghi rurali e castelli, basiliche…
Lungo le strade della Marca Trevigiana dove borghi, pievi, castelli e abbazie si sgranano come gemme di un rosario.
All’altezza del lago di Mezzola, in Valchiavenna, oltre l’aspro portale di una profondissima forra scavata nella roccia, si apre un…
Di rifugio in rifugio attorno al Ruitor, uno dei maggiori ghiacciai delle Alpi Occidentali, con un circuito di antichi sentieri…
Fonte di ispirazione di grandissimi poeti come Saffo, Alceo e il premio Nobel Odysseas Elytis, Lesbo è una terra ricca…
Per strade minori nel Rhone-Alpes, dove l’Ain spalanca la sua morbida campagna punteggiata di stagni e fattorie. Un affascinante mondo…
Emozioni invernali e indimenticabili escursioni in slitta lungo la valle del fiume Vindel, culla della cultura lappone.
Ai confini tra Lombardia e Ticino si erge all’improvviso il Monte Generoso, incredibile balcone panoramico sospeso tra Alpi e pianura….
Vestita di bianco, la Capri notturna ospita tutti nel quadrato della sua “piazzetta”. Siamo andati a scoprire, alla luce del…
Una foresta planiziale tra le più importanti del Meridione, giunta indenne dalla Magna Grecia alla fine dell’800, ha rischiato di…
Percorrere i sentieri della “Via Svizzera” significa intraprendere un viaggio nella storia della Confederazione Elvetica. Villaggi, scoperte artistiche e leggende,…

