Zaino in spalla lungo una delle più importanti rotte storiche di attraversamento delle Alpi, che ha portato nei secoli i Romani alla conquista dell’Europa, i pellegrini medievali verso Roma e che dal Seicento all’Ottocento, con l’istituzione dei “porti” è stata una delle più battute vie commerciali del continente.
Post Correlati
Da Erice, autentico balcone sulla storia, all’arenile caraibico di San Vito lo Capo, dalla leggendaria tonnara di Scopello alla Riserva…
Rocce calcaree, torrioni modellati dalle piogge, boscaglie, ma anche uno straordinario mondo sotterraneo con migliaia di grotte in parte inesplorate….
Fra l’Adriatico e gli Appennini, serenamente adagiato fra due colline, il Ducato dei Montafeltro svela silenzioso il marchio inconfondibile del…
Il Pescarese, oltre agli stabilimenti balneari, cela colline coperte di uliveti che producono un olio speciale, borghi che hanno dato…
A bordo di un caicco, tra fiordi e baie cristalline, scopriamo i tesori millenari della Costa Turchese. Una terra a…
Fondata presso la riva del Lamone da antichi cavatori di gesso, Brisighella sonnecchia al riparo di tre aguzzi roccioni di…
Nel più improbabile degli incontri impossibili, dialogo fra un viaggiatore curioso e un vulcano assopito. Veniamo così introdotti al cospetto…
La grandiosa villa imperiale, uno dei resti più imponenti della romanità, è il principale polo d’attrazione della città tiburtina. Che…
Scrigno d’arte e tesori in uno dei crocevia della Mitteleuropa, Bressanone diventa ancora più affascinante ammantata di atmosfera natalizia. E…
In occasione di un’emozionante processione con cavalcata, scopriamo la bianca e labirintica Ostuni e il suo territorio. Un universo quasi…
Spiagge dorate, scogliere e precipizio sull’oceano, città medievali e un paesaggio verdissimo. Sono le sorprese mozzafiato della Cote d’Emeraude, da…
Itinerario sui monti Ghati, i “gradini della scala”. Gradini che portano a un cielo terso entro cui penetrano ciclopiche pareti…
Il “nido” del grande Tonino Guerra è u luogo dell’anima strappato all’incuria degli uomini, dove si respira un’aria di serena…
Un itinerario inedito nella natura del Parco del Ticino, alla riscoperta delle vestigia dell’ipposidra, la “ferrovia equestre” che nell’Ottocento collegava…
Nel cuore dell’Alta Valtellina, il bacino di convalli che si diramano dalla Valle di Fraele offre un colpo d’occhio di specchi…

