Divisa tra le provincie di Parma e Piacenza c’è una fetta di campagna lambita dal Po, dove centri d’arte e antichi manieri s’alternano a moderne aziende agricole. E’ la terra dove videro la luce i capolavori come l’Aida, l’Otello e la Traviata.
Post Correlati
Un’isola magica e trascurata dai turisti, dove un sontuoso santuario dedicato alla Vergine accoglie folle di pellegrini ortodossi. Nell’entroterra fiabesche…
Viaggio alle isole Lofoten, guglie di roccia protese verso il cielo del Grande Nord, dove i villaggi dei pescatori conservano…
Nel cuore del bocage, la verde e ondulata campagna francese del nord-ovest, risaliamo la Sarthe con i ritmi tranquilli di…
Isola dai mille volti, Thassos ci ha accolto con spiagge dorate, castagni centenari, villaggi spersi tra i monti, borghi di…
Dal Lambrusco a Maranello, dalle ciliegie di Vignola alla collezione Stanguellini, nella terra dei motori, dei castelli e della buona…
Piccolo, affascinante itinerario nella campagna fabrianese tra borghi arroccati, vecchie abbazie, musei insoliti, presepi viventi. Un augurio e un ritorno…
Nel multiforme sud-ovest della Corsica fra impervie cime di rosso granito e un mare trasparente, cercando le tracce dei primi…
Strade, enormi spazi, pietre antichissime, borghi e montagne, trasparenze marine, uomini e donne. Tutti questi ingredienti fanno del Cilento un…
Le mura turrite contro i mori e i conventi dove visse Santa Teresa, la residenza estiva dei Re Cattolici e…
Aria, profumi, sapori, olio e vino ma soprattutto l’acqua che sgorga dalle vene calde del sottosuolo indicano la rotta nella…
La patria natale del Mahatma Gandhi vanta una varietà di paesaggi e culture straordinarie, dalle tribù nomadi del Kutch all’artigianato…
Silenziosa e operosa, Pistoia è uscita dall’abituale riserbo per farsi Capitale italiana della Cultura per il 2017. Occasione ideale per…
Cento castelli, una fitta rete di sentieri e piste ciclabili, mille antiche cantine. Abbiamo percorso la Strada del Vino dell’Alto…
Nella costa sud dell’Inghilterra, patrimonio dell’Umanità UNESCO, per un itinerario che attraversa graziose cittadine litoranee e si proietta nella preistoria…
Una ferrovia temeraria, che scorre in galleria nell’Elger, dentro la parete di roccia più difficile delle Alpi. E poi ancora…

