Nelle campagne delle “Terre Traverse” piacentine, fra la via Emilia e il Po, grazie alla tenacia di alcuni agricoltori, rivivono sapori, prodotti, architetture, memorie dell’antica civiltà contadina. Un viaggio da fare in punta di piedi. E con le papille gustative in allerta.
Post Correlati
Tra il lago d’Iseo e Brescia, le morbide colline di Franciacorta custodiscono borghi silenziosi, abbazie, castelli, ville patrizie. E ordinati…
Lungo i sentieri della Via dei Terrazzamenti, che attraversa tutta la Valtellina, colpisce il lavoro dell’uomo per rendere coltivabili pendii…
Candide spiagge, acque celesti e pescose, sole ardente mitigato dalla brezza. Ma l’isola di Djerba non è solo per gli…
Con una stagione sciistica lunga un anno, un parco termale all’avanguardia e un notevole patrimonio artistico, Bormio coniuga cultura, sport…
Il lago vulcanico più profondo d’Europa è legato a doppio filo alla storia dell’aviazione. Le sue sponde narrano di memorie…
Mare, cielo e pedali: tre escursioni in mountain bike, lungo le piste rosse e sassose dell’isola, verso spiagge paradisiache popolate…
Scaglie selvagge di rocce dirompenti e verdi brughiere sperdute nell’Atlantico, evanescenti come miraggi nel deserto e prigioniere dei capricci climatici,…
Descritta dal greco Strabone, da sempre percorsa da transumanze e processioni religiose, la Val d’Agri è una terra tutta da…
Nel Piemonte occidentale, camminiamo alla scoperta del Parco Regionale Orsiera Rocciavré, un’oasi naturale inattesa a due passi da Torino. Dal…
Viaggio a piedi intorno alla montagna che guarda tutti i quattromila della Valle d’Aosta. Sentieri immersi nel silenzio, rifugi accoglienti,…
Itinerario nella Valle di Cogne, ricca d’artigianato tipico e immersa nella splendida natura del Parco del Gran Paradiso che gli…
Con pareti che fecero la storia dell’arrampicata, pendii perfetti per escursionismo e sci alpino, tradizioni e prelibatezze da scoprire, il…
Il mare limpido dell’Ogliastra, la sua natura grandiosa, dalle misteriose montagne del Supramonte alle selvagge spiagge della costa, e sapori…
Viaggio nella terra del Prosciutto tra feste dalle antiche origini celtiche, oasi naturalistiche, borghi gentili, chiesette solitarie e austeri castelli…
Una cavalcata lungo la costa occidentale della Sardegna vegliati dal planare dei grandi rapaci nella loro ultima roccaforte italiana. Ci…

