Simbolo urbano del nostro Rinascimento, Urbino sta raccolta su due alture di fronte a un dolce paesaggio collinare. I suoi quartieri conservano le memorie di una stagione d’oro, illuminata dalla figura di Federico da Montefeltro, che concepì la sua città-palazzo come un’opera d’arte.
Post Correlati
Alla scoperta delle antiche botteghe della Serenissima, dove ancora si conservano le tradizioni del vetro, dei tessuti, del mosaico e…
Il cuore di pietra di una delle città più antiche del mondo, abitata da circa 10 millenni, disegna un ponte verso…
A spasso nel ventre di Napoli, laddove non arriva il sole e si cammina nelle viscere tufacee della città. In…
Per tre giorni, ogni anno, la città di San Francesco smette gli abiti sacri e adombra la sua immagine spirituale…
Viaggio di una famiglia e due biciclette attraverso Toscana, Umbria e Marche per scoprire l’”altra Italia” con “nuovi occhi”. Lontani…
Viaggio nella città Capitale della Cultura 2018, luogo dai mille volti dove la stratificazione culturale è alla base di una realtà umana…
Eleganti palazzi disseminati in tutto il centro storico, magnifiche ville immerse nella quiete dei colli circostanti: a Vicenza il grande…
Provinciale aristocratica, dotta e popolana, colta e introversa, ma di antica nobiltà. Scopriamo la doppia anima di Pisa, devota ammiratrice…
A piedi lungo le antiche strade e le erte salite d’Oltrarno cercando il segreto di Firenze, un genuino tesoro di…
Città delle cento chiese, famosa per il suo perimetro di mura intatte dai 10 baluardi, Lucca è uno scrigno che…
Alla corte dei Gonzaga il Rinascimento si respira tra vie porticate, chiese e palazzi fastosi, opera dei migliori artisti dell’epoca,…
Otto monumenti Unesco in una città sola. Grazie ai suoi ineguagliabili mosaici Ravenna detiene un record di bellezza unico al mondo. Andiamo…
“Dopo il denaro il vino è la cosa più importante” notò Goethe. Andiamo a Venezia per alzare i calici, assaggiare…
Bergamo, città Alta: nel cuore del suo centro storico. Un edificio risplende sotto i primi raggi del sole, quando la…
Il lungo scorrere maestoso del Danubio bagna la Baviera orientale. Ci si può lasciar trasportare su un battello dall’atmosfera bavarese…

