Simbolo urbano del nostro Rinascimento, Urbino sta raccolta su due alture di fronte a un dolce paesaggio collinare. I suoi quartieri conservano le memorie di una stagione d’oro, illuminata dalla figura di Federico da Montefeltro, che concepì la sua città-palazzo come un’opera d’arte.
Post Correlati
Le città lombarde sono uno scrigno d’arte e non solo. Utilizzando il treno si possono visitare viaggiando a prezzi davvero vantaggiosi.
Giotto, Donatello, Mantegna. Padova stupisce per le sue straordinarie opere d’arte, per i luoghi di fede e per quelli del…
Palazzo Romei e i tesori della cattedrale, il castello estense e l’antica farmacia, i luoghi di Bassani e la cultura ebraica, l’osteria…
Ravenna storica cela i suoi tesori sotto una veste semplice, fatta di mattoni e di linee spoglie, una scorza entro…
“Dopo il denaro il vino è la cosa più importante” notò Goethe. Andiamo a Venezia per alzare i calici, assaggiare…
Todi considerata “la città del mondo dove è più piacevole vivere”, vista da un’angolazione insolita, tra girasoli e mongolfiere.
A Perugia, per Umbria jazz, la musica colora l’arte e la storia si adorna di suoni. Un palcoscenco speciale lungo…
Il lungo scorrere maestoso del Danubio bagna la Baviera orientale. Ci si può lasciar trasportare su un battello dall’atmosfera bavarese…
La bella Napoli, visitare questa città è un’esperienza a 360 gradi, un viaggio nelle tradizioni e nel folklore, una scoperta…
Città medievale di grande pregio. Perugia non è semplicemente una vetrina per turisti, ma una città viva, dove antico e…
San Pietroburgo, tornata ad essere “finestra sull’Europa”, si accende per una lunghissima festa di Natale in cui s’incontrano tradizioni globali…
Sintesi felice dei caratteri essenziali della città italiana, Verona intreccia le maglie del suo tessuto romano, medievale e rinascimentale, impreziosite…
A piedi lungo le antiche strade e le erte salite d’Oltrarno cercando il segreto di Firenze, un genuino tesoro di…
Viaggio nella città Capitale della Cultura 2018, luogo dai mille volti dove la stratificazione culturale è alla base di una realtà umana…
Prima fra le città italiane, insieme a Napoli, a scegliere la via della valorizzazione del proprio patrimonio archeologico sotterraneo, Orvieto…

