Amato dai poeti, desiderato da Napoleone, frequentato dalla Corte Sabauda e militarizzato dal Cavour, il Golfo di La Spezia e la città dell’Amerigo Vespucci riscoprono la loro vocazione culturale dopo anni d’oblio. Opere d’arte e complotti di palazzo emersi dai recenti restauri riempiono i nuovi musei.
Post Correlati
Con un battello d’epoca lungo la storica via d’acqua che collega Stoccolma e Goteborg. Attraverso laghi immensi, castelli e lugohi…
Tra mercati popolari e richiami d’arte siamo entrati nel cuore di Palermo per ascoltare le voci dei suoi personaggi. Un…
Un tema distensivo e un po’ insolito per riscoprire una tra le più tipiche regioni francesi: esplorarne i numerosi giardini,…
Paesaggi incantevoli, opere d’arte, edifici storici, ottime opportunità per divertirsi e rilassarsi e tradizioni ancora vive. Tutti elementi che fanno…
A Viareggio passano gli anni, ma rimane viva l’anima ironica e spensierata. Che si esprime nel più folle e spettacolare…
La Novara ottocentesca di Antonelli festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia con un percorso alla scoperta dei suoi tesori neoclassici.
Vicoli e piazzette, palazzi aristocratici e case di ringhiera, la Pinacoteca e la Scala: vivace e anticonformista, lo storico quartiere…
Viaggio alla scoperta dell’Aragona, una terra in cui la bellezza intensa del paesaggio si coniuga con le forme artistiche più…
Città del design e della moda, Milano svela al viaggiatore curioso tesori sorprendenti e una storia “da regina”. E a…
Pedalare a Parma è come grattare Parmigiano su un piatto di maccheroni: la via più naturale per cogliere il senso…
La capitale del Tirolo ci racconta, lettera per lettera, tutti gli elementi della sua storia e identità gelosamente custodita. Per…
La Sicilia di Pirandello e delle sue novelle, i luoghi dove lo scrittore nacque e trovò ispirazione, magnificamente immortalati nel…
Nell’estremo sud dell’Africa, visitiamo una delle metropoli più vivaci e moderne del pianeta, ricca di contrasti e di cose da…
Storia e natura a portata di mano tra castelli, monasteri, musei, vigneti che s’insinuano a ridosso di antiche residenze, locali…
A Trieste con maschera e pinne! La più mitteleuropea delle città italiane, profumata di caffè e splendida di palazzi asburgici,…

