Le peripezie di Renzo e Lucia nei dintorni di Lecco, luogo che Manzoni definì “uno dei più belli del mondo”. L’occasione per rileggere “I promessi sposi”, un romanzo sempre suggestivo, fondamentale per la cultura italiana.
Post Correlati
Lungo la costa nordoccidentale della Baia di Hudson ci siamo inoltrati nei territori più accessibili del regno dell’orso bianco, autentico…
Per strade minori nel Rhone-Alpes, dove l’Ain spalanca la sua morbida campagna punteggiata di stagni e fattorie. Un affascinante mondo…
Viaggio nella regione Champagne-Ardennes, a nordest di Parigi, tra scampoli di verde, città gioiello come Reims, Troyes ed Epernay, vigneti…
A nemmeno un’ora dal Cupolone, le prime propaggini della Maremma regalano a sorpresa paesaggi bucolici punteggiati di romantiche rovine, pascoli, bestiame…
Un fine settimana in Piemonte all’insegna della serenità, alla ricerca di strade dal fascino particolare capaci di risvegliare il piacere di guidare
Gibilterra è l’unico posto in Europa dove vivono delle scimmie in libertà, le bertucce. Se si estingueranno, dice la leggenda,…
A Bali, oasi hindu nell’arcipelago indonesiano, per scoprire se resiste ancora il mito dell’isola degli dei. Stregati dal gamelan dell’Amore,…
I parchi meno conosciuti del Sudafrica, spettacolari perle della natura. La suggestione dell’incontro con i sangoma – maghi, santoni o…
Circondata da decine di isolotti, la più remota fra le isole della Dalmazia ha mantenuto quasi intatto il suo mite…
Tra zagare e gelsomini, nell’unico luogo al mondo dove da secoli fruttifica il bergamotto. Dai bronzei guerrieri di Riace alla…
Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo è un luogo dove la presenza dell’uomo sembra impercettibile. Una favola fatta di…
Siamo in Liguria, e abbiamo la vicinanza al mare e il passaggio dal clima della costa a quello delle Alpi…
L’intero lago di Como vi confluisce, rischiarando la romantica bellezza di Bellagio. Poeti, narratori, musicisti e viaggiatori d’ogni tempo hanno…
In bici lungo la Pista ciclopedonale del Parco costiero del Ponente ligure, che ha preso il posto della vecchia ferrovia…
Lungo le strade della Marca Trevigiana dove borghi, pievi, castelli e abbazie si sgranano come gemme di un rosario.

