Bomarzo è un paesino vicino al corso del Tevere, un territorio tra Lazio e Umbria abitato fin dai tempi più antichi. Nei suoi dintorni le tracce lasciate dagli Etruschi e dai Romani e lo spettacolare Parco dei Mostri, omaggio di un nobile del Cinquecento alla sua amata.
Post Correlati
Viaggio in mountain bike negli altopiani di Campo Imperatore e delle Rocche, fra i paesaggi sconfinati del Gran Sasso e…
Di castello in castello da Avio a Riva del Garda, un viaggio nel lontano Medioevo tra feudatari, mecenati, nobildonne e…
Non è Afrodite che sorge dalle sue acque come vuole la leggenda, ma il muso di una tartaruga marina, abituata a…
Questo piccolo pezzo d’Australia ha il codice genetico della terra madre. Grandi spazi, enormi fattorie, pochi uomini, migliaia di pecore…
Secondo la tradizione, a Patmos San Giovanni scrisse l’Apocalisse. Da allora l’isola più settentrionale del Dodecanneso ha uno speciale valore…
Lontano dalle folle estive, andiamo alla scoperta dell’intreccio di natura, arte, archeologia, miti e tradizioni che pervadono le coste e…
Cento chilometri tra Viareggio e Stazzema, passando per Pietrasanta, alla scoperta di pievi, badie, atelier di artisti. In un itinerario…
Viaggio nella Toscana che guarda il mare da lontano e si alimenta dell’energia del sottosuolo. Da Pomarance a Monteverdi Marittimo,…
Itinerario tra i Castelli Romani, un grappolo di borghi e cittadine sulle pendici dei Colli Albani e Tuscolani, vicino ai…
Il viaggio propone la scoperta delle due anime asturiane, quella legata alla terra, ai luoghi e alle città dove nacque la Reconquista,…
Nelle basse terre dello Jutland, strette dal liquido abbraccio del Mare del Nord, un percorso in camper tra boschi incantevoli…
In cerca di vecchie anime di marinai, tra fumosi pub pieni di biira e musica, il nostro inviato è entrato…
Cherasco, Bra, La Morra, Verduno, tra nobili filari e prospettive barocche. Una terra di pasticceri e casari sopraffini, dove la…
La dolcezza delle belle giornate autunnali e i colori infuocati della natura rendono particolarmente piacevole quest’itinerario lungo la sponda piemontese…
Lungo le vie dei pellegrinaggi medievali tra canyon di granito, villaggi immoti nel tempo, chiese abbaziali simili a fortezze, affreschi…

