Il nome evocativo e ambiguo: Alpi Marittime. Ma la sensazione è quella di montagne vere, anzi severe, con alte cime sulle quali la neve rimane anche d’estate, fianchi dirupati, boschi fitti che s’arrampicano sulle rocce. E un rapporto nascosto con il mare che sta alle loro spalle.
Post Correlati
Tra scomuniche e perdoni, sconfitte amare e meritate glorie, cronache dell’anno Mille a Canossa e dintorni, toccando pievi, borghi e…
Scopriamo la Riserva Naturale Foce dell’Isonzo – Isola della Cona , dove oculate attività di rinaturalizzazione hanno “convinto” gli animali…
Numerosi artisti, da Picasso a Dalì a Chagall, hanno fatto conoscere al mondo intero la straordinaria bellezza della Costa Brava,…
Tra Piemonte e Lombardia, un inedito itinerario alla scoperta dei Sacri Monti del nord Italia, dal 2004 patrimonio dell’Umanità Unesco….
L’Isola di Grand Cayman, antico covo di famosi pirati, grazie alla saggia politica di protezione delle barriere coralline è oggi…
Valli di Lanzo: Chialamberto e la strada verso casa Da Lanzo a Chialamberto conoscevo a memoria la sequenza dei paesi…
Castelli e palazzi prussiani eretti nel cuore di parchi rigogliosi; una miriade di laghi e canali circondati da ampie foreste…
Nei luoghi santi delle tre grandi religioni monoteiste. Dalla verde Galilea al deserto assolato di Giudea, dalla valle del Giordano…
Sulla costa sud-occidentale della Sardegna scopriamo l’isola di San Pietro e la sua perla Carloforte, oasi linguistica e culturale che…
Nell’ultima terra selvaggia d’Europa seguendo le millenarie vie di migrazione delle renne, sulle tracce dell’animale simbolo delle latitudini più estreme del…
Con i comprensori sciistici del Monte Moro e del Belvedere, il borgo walser di Macugnaga offre un’ampia gamma di attività…
Viaggio nella quarta città della Svezia, dove lo scienziato Carl von Linné visse per oltre 50 anni e creò il…
Dai soleggiati lidi del Lago Maggiore all’osservatorio geologico di Cimetta, dall’incantevole Ascona alle esotiche sorprese botaniche delle Isole di Brissago….
Due piccoli paesi affacciati sul Golfo di Guinea, Togo e Benin sono la culla della religione vudù e ospitano le…
Porta d’ingresso meridionale del Parco Nazionale d’Abruzzo, l’imponente gruppo montuoso delle Mainarde regala paesaggi grandiosi, sorprese d’arte e storia, tradizioni tenaci.