Da importante centro medioevale, costruito all’ombra della rocca dei Malaspina, allo sviluppo dell’Ottocento con le famose concerie, sino all’oblio dei giorni nostri: l’infelice agonia della città storica, detta “la chiave della Sardegna”, adagiata sulle placide rive del Temo.
Post Correlati
Sulla riviera dei Cedri – magico mix di acque trasparenti, profumi e borghi silenziosi – alla corte di Sua Maestà…
Nel cuore del Salento, a metà strada tra la costa ionica e quella adriatica, Cutrofiano offre uno spaccato del meglio…
Il Cearà, nel nord-est del Brasile, è una terra luminosa che offre paesaggi di struggente bellezza, villaggi di pescatori e…
Ha ospitato Papi e condottieri, presidenti e rivoluzionari. Chissà se si aspettava anche Babbo Natale: visitiamo la più piccola Repubblica…
Scopriamo quei boschi che, fin dai tempi di Stradivari, forniscono la materia prima ai liutai di tutta Europa. Dalle dolomitiche…
Da Arles a Saint-Rémy-de Provecence sulle tracce di Vincent Van Gogh, il pittore che più d’ogni altro colse l’inquietudine del…
Scopriamo Lipari, la “capitale” delle Eolie, tra facili passeggiate a picco sul mare, il suo ricco patrimonio archeologico e tranquille…
Respiriamo il fascino immutato di La Rochelle attraverso i romanzi di Georges Simenon, che dalla città “fatta d’acqua e di…
Scopriamo Comacchio e la parte meridionale del Delta del Po, in Emilia-Romagna. Un mosaico di fiumi, valli, canali e lagune, risultato di…
Da Real de Catorce, ex città mineraria oggi buen retiro d’artisti, un villaggio nel deserto, a cavallo tra le miniere…
Dalla nobile Trani, città d’antiche leggi marinare e superbi monumenti, a Castel del Monte, edificio tra i più misteriosi e…
Appena nell’entroterra di Rimini, la Valmarecchia, a lungo contesa tra Malatesta e Montefeltro, mostra i segni del suo nobile passato:…
Nel cuore dell’isola di Giava l’imponente santuario di Borobudur, uno dei più significativi templi buddhisti del mondo, domina palmeti e…
In bici nei luoghi che hanno alimentato la leggenda del Passator Cortese, bandito-galantuomo la cui figura riecheggia la vita agra di…
Quattro passi nella “Francia Antiqua”, seguendo il volo della Santa Casa, lungo la via Lauretana. Da Camerino a Macerata, per…

