Skip to main content Scroll Top

Firenze – Memorie di Russia dal 16 al 19 maggio 2019

La Fondazione Romualdo del Bianco, in occasione dei 20 anni di rapporti e scambi culturali con la Russia, ha ideato numerose iniziative “a tema” per celebrare questo importante anniversario. 

Mosca, cattedrale di S.Basilio

La Fondazione Romualdo del Bianco, in occasione dei 20 anni di rapporti e scambi culturali con la Russia, ha ideato numerose iniziative “a tema” per celebrare questo importante anniversario. L’imminente Mostra Artigianato e Palazzo: Memorie di Russia a Firenze giunta alla 25° edizione, che si svolgerà dal 16 al 19 maggio a Palazzo Corsini a Firenze, è stata il “motore trainante” delle azioni messe in pista dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e il principale evento che ha ricevuto il patrocinio del Movimento Life Beyond Tourism.

Nell’ambito dell’evento, che vedrà in passerella 150 mestieri presentati da 700 espositori e la campagna volta al recupero e alla conservazione di alcune straordinarie opere d’arte, testimoni del legame culturale tra Firenze e la comunità russa, il Movimento Life Beyond Tourism ha previsto la distribuzione eccezionale della ristampa del volume “Russaskja Florencija. La Firenze dei Russi”, edito da Edizioni Polistampa nel 2000 e riproposto per l’occasione in edizione timbrata e numerata. Il libro, che verrà omaggiato a tutti i partecipanti di Artigianato e Palazzo e alla conferenza stampa di presentazione della stessa, contiene le fotografie di Massimo Agus e i testi di Lucia Tonini e Michail Talalay, con la premessa di Maurizio Bossi del Gabinetto Vieusseux, Centro scientifico/letterario di Firenze. Nell’ambito della manifestazione, il 17 maggio alle 11.30 è prevista anche la Tavola Rotonda “Quando a Firenze si parlava il russo: società, arti e cultura”.

LIBRO LA FIRENZE DEI RUSSI

L’evento, nato 25 anni fa da un’idea di Neri Torrigiani e promosso dalla principessa Giorgiana Corsini principalmente per rivalutare la figura dell’artigianato e del suo lavoro, sposa perfettamente le ideologie del Movimento Life Beyond Tourism, che da sempre sostiene iniziative che valorizzino l’artigianato considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, elemento fondamentale della tradizione.

Il recente protocollo d’intesa tra la Fondazione Romualdo del Bianco e Confartigianato Firenze, l’iniziativa gratuita del Vo per Botteghe offerta agli ospiti degli hotel del Centro Congressi al Duomo per andare alla scoperta delle storiche botteghe artigiane fiorentine e le mostre di artigianato allestite al centro polivalente ICLAB, sono solo alcuni esempi delle iniziative portate avanti dal Movimento Life Beyond Tourism, con l’obiettivo di valorizzare gli antichi mestieri e promuovere un turismo esperienziale alla ricerca delle antiche tradizioni e della ricchezza del “fatto a mano”.

A completamento delle attività lanciate dal Movimento Life Beyond Tourism per l’anniversario dell’inizio delle relazioni con il mondo russo, il prossimo 15 maggio, durante i ricorrenti incontri conviviali interculturali dei “Mercoledì al Caffè”, sarà anche inaugurata la Mostra Fotografica “Russkaja Florencija – La Firenze dei Russi” allestita a Palazzo Coppini presso la Sala Rovenko, visitabile dal pubblico fino al 24 maggio dal lunedì al venerdì con orario 10-17. Un itinerario alla scoperta delle presenze russe nella città di Firenze, che con le sue opere d’arte, i suoi edifici, la cultura dei suoi abitanti e la natura circostante, ha sempre avuto un potere di attrazione anche per il popolo russo. Dostoevskij, Tchaikovskij, la famiglia Demidoff, la chiesa russa ortodossa: sono queste le tappe fondamentali dell’itinerario attraverso cui ci guidano le fotografie della mostra che ha viaggiato tra San Pietroburgo, Mosca e Firenze e ha già riscontrato grande interesse e successo. Anche in questo contesto si potrà apprezzare e ricevere una copia della ristampa del libro “Russaskja Florencija. La Firenze dei Russi”.