In bici lungo la Pista ciclopedonale del Parco costiero del Ponente ligure, che ha preso il posto della vecchia ferrovia costiera, e nelle valli dell’entroterra. Scorci da cartolina e memorie di una Liguria antica che finalmente si possono scoprire con la necessaria lentezza.
Post Correlati
Distrutta nel 1945 da un terrificante bombardamento, Dresda, la Firenze dell’Elba, ha rischiato di scomparire nel nulla. E invece ha…
Un’esperienza diversa, in sintonia con l’ambiente, per vivere sull’acqua, lontani dal turismo tradizionale, i silenzi di una natura ancora integra…
Visitiamo i luoghi che hanno fatto da teatro alle gesta cavalleresche descritte nei romanzi del ciclo arturiano: otto tappe tra…
La carovana al monte Jbel Sirwa, il tetto dell’Anti Atlante, con le guide locali e i muli, attraversa incredibili montagne…
Matera, città antichissima, protegge sentimenti, istinti, abitudini. La leggerezza del vuoto, la consistenza di pietra, scale e corti, ma soprattutto…
Alla scoperta dei castelli del Canavese, terra forgiata da glaciazioni millenarie e da una storia medioevale ricca e complessa.
Sibiu, gioiello dalla secolare tradizione sassone, è Capitale Europea della Cultura per il 2007. Intorno, vegliate dalle cime innevate della…
Preparare lo zaino e le valigie in maniera intelligente è una vera e propria arte. Soprattutto se si è in…
Aria, profumi, sapori, olio e vino ma soprattutto l’acqua che sgorga dalle vene calde del sottosuolo indicano la rotta nella…
Dal cuore verde all’orizzonte lucente della costa di una terra tutta da pedalare. Strade bianche, cipressi, vigneti indicano la rotta…
A nord del bacino ciadiano le immense distese di sabbia infuocata del Sahara cedono il passo a spettacolari rilievi d’arenaria…
Alla scoperta del Montello, una “grande collina” ricca di storia e di storie, di chiese e di abbazie antiche, di…
I segreti eno-gastronomico-storici di Castell’Arquato, un borgo arrampicato sui primi contrafforti dell’Appennino ma sempre vigile sulla fertile Padania.
I colori dei boschi del matese molisano d’autunno sono così intensi che sembra quasi che i variopinti borghi e le…
Percorriamo alcune delle tappe dell’Alta Via dei Parchi, nuovo e spettacolare itinerario di trekking che attraversa otto parchi dell’Appennino emiliano-romagnolo….

