Da quando Venezia, nel 1291, vi trasferì le sue già fiorenti vetrerie, Murano ha legato il suo destino, e il suo stesso nome, al vetro: un’associazione simbiotica, frutto di quasi un millennio di alchimie e di segreti, nel quale l’isola e i suoi maestri hanno trasformato la lavorazione di un’umile materia, la sabbia, in altissima espressione d’arte.
Post Correlati
Secondo polo museale francese, destinazione turistica emergente e scrigno della memoria europea, il Nord-Pas-de-Calais è una delle mete più interessanti a…
Le ampie distese fiorite di Powerscourt House. Le rovine piene di fascino mistico di Glendalough. La panoramica costa tra Bray…
L’estremo nord della Francia tra memorie di eventi bellici, dune e acque che accolgono ogni anno il popolo migratore, vestigia…
In una magica giornata di neve scopriamo San Leo, intatto borgo in miniatura sospeso a nido d’aquila su una rupe…
Nell’estremo sud dell’Africa, visitiamo una delle metropoli più vivaci e moderne del pianeta, ricca di contrasti e di cose da…
Immersione nella natura alpina tra creste e valli lungo lo spettacolare tracciato che unisce il Parco Nazionale Gran Paradiso col…
Nell’ultima terra selvaggia d’Europa seguendo le millenarie vie di migrazione delle renne, sulle tracce dell’animale simbolo delle latitudini più estreme del…
Una crociera di sette giorni in barca a vela fra le isole dell’Arcipelago Toscano, con escursioni a piedi e in…
Vasto scrigno di bellezze nascoste – dalle perle palladiane ai reperti romani dell’Altino -, il territorio delle province di Vicenza…
Una proposta di viaggio attraverso le straordinarie vallate dei Pirenei Catalani, custodi di pregevolissimi tesori d’arte medioevale, di tradizioni immutate…
La Serenissima fu meta di un flusso d’immigrazione armena che ha lasciato importanti tracce sul volto di Venezia. E una…
Vigneti sospesi tra cielo e mare, olivi argentei e macchia mediterranea coprono le pendici di Tramonti di Campiglia. Una terra…
I parchi meno conosciuti del Sudafrica, spettacolari perle della natura. La suggestione dell’incontro con i sangoma – maghi, santoni o…
Viaggio nella Toscana che guarda il mare da lontano e si alimenta dell’energia del sottosuolo. Da Pomarance a Monteverdi Marittimo,…
Da Nizza a Mentone a piedi, in cinque giorni di trekking vista mare: il concatenamento dei facili sentieri del litorale…

