Non più Europa e non ancora Africa, al crocevia di due continenti e di due mari, la città dello Stretto di Gibilterra, amministrata per decenni sulla base di uno status internazionale unico, ha rappresentato per molti viaggiatori e artisti di questo secolo un paradiso di libertà, un’oasi cosmopolita che ne ha fatto la patria dei senza patria.
Post Correlati
Aridi altopiani e verdi praterie, yak infangati e arcaici accampamenti, feste popolari, autocarri sgangherati e carovane di nomadi, vulcani e…
Viaggio nella Loira più defilata alla scoperta di Le Mans, Lavai e Angers, tre città che disegnano il profilo e…
Il 2010 è l’anno internazionale della biodiversità. Percorsi mirati ci conducono alla scoperta dell’eccezionale varietà ambientale della più piccola regione…
Baciata dal sole, Mauritius è un acquario a cielo aperto, un mosaico di spiagge bianchissime e montagne colorate, un insolito,…
Tesori sprofondati negli abissi, oracoli, leggende e miraggi di bizzarri deserti: viaggio in Egitto verso le oasi occidentali di Siwa…
Tremila anni di storia dell’antica Hybla, importante sito archeologico d’incomparabile bellezza.
Il Bhutan è uno dei paesi più felici e incontaminati del mondo. Lo scopriamo, viaggiando tra le valli di Paro, Thimphu…
Il Mississippi è un libro lungo 3780 chilometri che da sempre filtra la storia sonora del popolo afro-americano. Viaggio da…
Nel suo ambrato abito di travertino Ascoli Piceno si raccoglie intorno a due splendide piazze e al reticolo di vie…
Nel Bellunese, sparpagliate nel bacino del medio Piave, duecento ville costruite fra il ‘600 e il ‘700 custodiscono secoli di…
Viaggio nella Svezia meridionale: dalla Scania allo Smaland, all’isola d Oland. Dove curare il giardino è un’arte in omaggio a…
Dalla giungla al bosque nublado, dalle spiagge dei Caraibi alle piantagioni di caffè: la meta mondana e il cuore rurale…
Il cugino schietto dello Champagne, boschi di noci e formaggi pregiati. Sono l’anima gastronomica del Vercors, un angolo di Francia…
Un delizioso angolo di Baviera, circondato dall’area protetta più grande del Land. Tesori barocchi, un fiorente e storico artigianato del…
Un tema distensivo e un po’ insolito per riscoprire una tra le più tipiche regioni francesi: esplorarne i numerosi giardini,…

