Tra le pieghe dell’Appennino marchigiano s’incontrano luoghi e persone che senza tradire le loro radici sanno vivere al passo con la modernità: vino, carta, tessuti sono i prodotti in cui s’identifica questo territorio chiuso nella sua riservatezza e tutto da scoprire in punta di piedi.
Post Correlati
Appena nell’entroterra di Rimini, la Valmarecchia, a lungo contesa tra Malatesta e Montefeltro, mostra i segni del suo nobile passato:…
A ridosso del confine campano, Gaeta custodisce due pregevoli nuclei storici, Sant’Erasmo e Porto Salvo, separati dal promontorio di Monte…
In lungo e in largo sull’isola: dalla punta nord di Bastia a quella sud di Bonifacio e poi ancora tra…
Isola sperduta nel Dodecanneso, Kalymnos è famosa per le sue rocce calcaree: quelle che si inabissano in mare, su cui…
Viaggio nella Borgogna dei Celti tra praterie e dolci colline, boschi e castelli, torrenti e una miriade di laghi, gotico…
Così si chiamava, in lingua bretone, il Giro della Bretagna: un pellegrinaggio medioevale che venerava i Sette Santi Vescovi. Abbiamo…
Lungo il Trebbia da Bobbio a Rivalta, alla riscoperta delle nordiche radici di una terra dove i Galli d’origine celtica…
Dalla nebbia che avvolge le terre bagnate dal Po emergono le antiche cittadine della “Bassa”. Nella longilinea scenografia dei pioppeti…
Dalla verde regione del Minho alle aride montagne della Serra do Marao, dai vigneti della valle del Douro alla nordica…
Distrutta nel 1945 da un terrificante bombardamento, Dresda, la Firenze dell’Elba, ha rischiato di scomparire nel nulla. E invece ha…
Inverno finnico nel cuore della Carelia, la regione più orientale d’Europa. Tra betulle e pini carichi di neve, isole, laghi…
Sperduto nell’Oceano Pacifico e apparentemente senza contrasti, l’arcipelago della Nuova Caledonia è una meta ideale per lasciarsi tutto alle spalle e…
Viaggio nella provincia canadese, dove le maree più alte del mondo sconvolgono i luoghi. Lungo strade colorate d’autunno, tra zucche…
In Carnia sullo Zoncolan, montagna celebre ai ciclisti per le sue ripidissime strade, ma anche apprezzata dagli amanti del trekking…
Dagli aridi bassopiani di Tiznit alla convulsa Marrakech, il Mezzogiorno marocchino riserva scenari da leggenda, incorniciati dalle nevi perenni dell’Alto…

