Vigneti e cime dolomitiche, imponenti castelli e piccole cappelle perse tra i monti, abbazie millenarie e leggende che si perdono nella notte dei tempi: alla scoperta di una valle che vive ai ritmi della sua diversità.
Post Correlati
Nella storia e nell’esperienza del pellegrinaggio, esperienza radicale quanto poche altre, si riflette una delle più grandi tensioni dell’individuo: partire…
Viaggio nel Roero, in terre di cascine, vini e sapori, regno della genuina gastronomia piemontese. Un percorso che si snoda…
Sopra e sotto la superficie dell’acqua, a piedi, in canoa o con le bombole da sub, scopriamo la baia di…
Da oltre 2000 anni esiste presso Orvieto un paese dall’atmosfera indimenticabile, isolato su di uno sperone di tufo in forte…
Incastonato in una superba cornice di montagne, il Lago d’Iseo imprime nella memoria sensazioni legate all’acqua, alla pietra e al…
Da Subotica a Belgrado, la Mesopotamia pannonica ci sorprende con un’inattesa armonia di paesaggi umani e naturali, che fanno da…
Pescasseroli, Scanno, la Camosciara, la val Fondillo. Un itinerario automobilistico e alcune escursioni con le ciaspole nelle valli più selvagge…
Castiglione Olona è un prezioso scrigno quattrocentesco, interamente percorribile a piedi, immerso nel verde della Valle Olona. Borgo di origine…
In auto e a piedi nel parco naturale che tutela i famosi rilievi in provincia di Padova, dove vissero letterati…
I luoghi di Giovanni Pascoli e la casa di Marino Moretti, l’oro bianco di Cervia e le vele storiche di…
Viaggio intorno all’Agro reatino, sui pendii boscosi disseminati di santuari francescani e borghi medievali. Nella pace spirituale di questi luoghi,…
Eletto tra i borghi più belli d’Italia, Cisternino conserva preziosità storiche e realtà immutate. Tutt’intorno distese di olivi secolari, siti…
Vivace e accogliente, Tromso è definita per la sua animazione la Parigi del Nord. Ma bastano pochi chilometri per ritrovarsi…
Viaggio nelle terre alte di Soria, luoghi cari al poeta Antonio Machado, testimoni dei misteri di Numanzia e del placido…
A nord di Bolzano, tra altipiani, vette alpine e scherzi della geologia, infiniti sentieri e antiche strade invogliano a passeggiare…

