Sapevate che Cavour prendeva per la gola gli ambasciatori europei? In occasione del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, a Torino eventi e itinerari speciali trasportano grandi e piccini nel Risorgimento e ci fanno riflettere in un modo molto piacevole sulla nostra identità.
Post Correlati
In occasione della mostra “Capolavori del Barocco”. Gli anni della peste e l’alba del Settecento nelle terre Novaresi, scopriamo Novara…
Burle, colori e stonature del carnevale più pazzo d’Europa: un rituale inalterato da secoli per rivivere la storia di una…
A Viareggio passano gli anni, ma rimane viva l’anima ironica e spensierata. Che si esprime nel più folle e spettacolare…
Viaggio nel Ragusano, dove palazzi sontuosi, chiese preziose simili a fondali teatrali, monumenti barocchi si trovano immersi in una campagna…
Nell’estremo sud dell’Africa, visitiamo una delle metropoli più vivaci e moderne del pianeta, ricca di contrasti e di cose da…
Viaggio tra la Boemia meridionale e occidentale, pedalando lungo le sponde della Moldava, ricche di città storiche. Un percorso tra…
Amato dai poeti, desiderato da Napoleone, frequentato dalla Corte Sabauda e militarizzato dal Cavour, il Golfo di La Spezia e…
Viaggio urbano nel cuore di Ferrara, città d’arte e storia a due passi dal Po indissolubilmente legata alla cultura di…
Dalle risaie della pianura ai declivi collinari di viti, la Provincia di Novara è un mosaico di sorprese, in cui…
Città della pietra e dell’industria serica, che ha regalato all’Europa i maestri del Romanico e le cangianti morbidezze della seta…
Oltre i luoghi comuni, attraverso piazze, strade, vicoli, giardini, quartieri, rioni, mercati e palazzi legati alle vicende che hanno fatto…
La Novara ottocentesca di Antonelli festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia con un percorso alla scoperta dei suoi tesori neoclassici.
Le sue chiese corrispondono agli astri della costellazione dell’Aquila e il reticolo delle vie riproduce quello di Gerusalemme. Il capoluogo…
Vicoli e piazzette, palazzi aristocratici e case di ringhiera, la Pinacoteca e la Scala: vivace e anticonformista, lo storico quartiere…
Da anni il capoluogo etneo ospita una delle movide più intriganti d’Italia. Una voglia di far festa che non è…

