Tra Jonio e Adriatico, tra sacro e profano, l’ombelico del Salento brilla per la bellissima basilica di Santa Caterina d’Alessandria e per la tradizione della “pizzica”, la danza delle donne tarantate.
Post Correlati
Sulle tracce di Pablo Neruda, Premio Nobel per la letteratura nel 1971. Da Temuco al Pacifico alla scoperta del paesaggio…
Viaggio sulla montagna che custodisce i segreti di un territorio autentico. Come una grande madre l’Amiata protegge i suoi figli…
Viaggio nella Sicilia sudorientale, nella valle dell’Anapo, alla scoperta della misteriosa e grandiosa necropoli di Pantalica, di una riserva ricchissima…
Tutto inizia nel cuore di Modena tra osterie, botteghe e acetaie. Poi si riparte alla volta di Vignola per scoprire…
Gioiello rinascimentale, Sabbioneta mutò fisionomia nel Cinquecento quando Vespasiano Gonzaga ne fece la sua città ideale, dove convergono – in…
Tre itinerari lungo il corso di fiumi e canali nella pianura intorno a Lodi. Adda, Po, Lambro e Muzza ci guidano…
Viaggio in Lucania, terra di silenzi e paesaggi d’argilla, alla ricerca delle suggestioni letterarie evocate da Carlo Levi nel “Cristo…
Itinerario tropicale nella terra del Buddhismo Theravada, fra montagne ammantate di vellutate coltivazioni di tè, spiagge infinite, grotte, templi preziosi…
Nel Bellunese, sparpagliate nel bacino del medio Piave, duecento ville costruite fra il ‘600 e il ‘700 custodiscono secoli di…
Nelle brevi giornate di fine anno, quando la vita scorre lenta e le nebbie avvolgono il portocanale leonardesco, Cesenatico si…
Lungo la strada del “Terraglio”, tracciata prima dell’epoca romana, per riscoprire i fasti della Repubblica Veneta tra parchi centenari e…
Protesa sul mare, incorniciata da decine di verdi isolotti, Rovigno rivela in ogni monumento il suo storico legame con Venezia…
Scrigno d’arte e tesori in uno dei crocevia della Mitteleuropa, Bressanone diventa ancora più affascinante ammantata di atmosfera natalizia. E…
Ricercata per il mare, la penisola istriana sorprende ache all’interno, punteggiato di paesini medioevali arroccati in cima ai colli. Un…
Silenziosa e operosa, Pistoia è uscita dall’abituale riserbo per farsi Capitale italiana della Cultura per il 2017. Occasione ideale per…

