Dalla Serenissima al cuore dell’Istria, passando per argini, strade di campagna e ferrovie dimenticate. Senza dimenticare la parentesi asburgica di Trieste e l’asprezza del Carso.
Post Correlati
Scolpita dal mare e dal vento Milos appare, per chi la avvicina dal mare, come un’astronave popolata da strani esseri…
Tra piazze, portici e palazzi storici, sorvegliati dalla “cerulea Dora” cantata dal Carducci e dalle geniali architetture dell’era olivettiana, è…
A vela nel Parco Marino delle Bocche, da Palau a Bonifacio, il borgo nato dalle onde, arroccato in cima a…
Lungo la sponda più dolce e “mediterranea” del Garda – quella veronese – tra castelli in riva al lago, eleganti…
Viaggio in una regione selvaggia e coperta di foreste, dominata da laghi e solcata da corsi d’acqua. Dalle aree urbane…
A zonzo in uno degli stati più piccoli del mondo, “regno” delle fiabe moderne, fra grattacieli, giardini, musei e palazzi…
Viaggio nella terra di Ripoli, patria del conte Arnau e culla dell’odierna Catalogna. Terra di leggende tradotte nel puro linguaggio…
Tra pecore “pashmine” e architetture lamaiste, lungo le strade più alte del mondo scopriamo un crocevia di popoli e culture…
Ciaspole, sci o fat bike per scoprire la valle più intima e tranquilla del comprensorio di Bormio, nel Parco Nazionale…
Capolavoro di urbanistica e di architettura dei secoli XIII e XIV, Gubbio si è conservata attraverso tormentate vicende per giungere…
Nel Lungau all’ombra dei Bassi Tauri, dove si vive in armonia con l’ambiente e l’ospitalità è radicata nella cultura locale,…
Le rotte cicloturistiche del Canavese si srotolano fra antichi traccia. Passano dai luoghi dei mitici Salassi, sulle vie dei Romani,…
Dalla Lunigiana alla Val d’Orcia sulle tracce di antichi pellegrini e storici spedali lungo la via Francigena: un tracciato che…
A piedi fra boschi e pascoli, su sentieri di recente recuperati, per riscoprire la civiltà del castagno. Che oggi torna…
Itinerario sulla costa occidentale del lago di Como, alla ricerca di borghi che conquistano senza stupire, antiche feste popolari e…

