Tra Varese e Milano si nasconde il piccolo borgo di Castglione Olona, un prezioso scrigno quattrocentesco. Ci perdiamo fra i suoi vicoli, per poi fare un’escursione nella valle dell’Olona, fra scavi archeologici e antichi monasteri.
Post Correlati
Un facile tour in bicicletta unito e una crociera lungo i canali dell’Olanda del sud: originale formula di viaggio all’insegna…
Un giro sulle mura e una passeggiata notturna per scoprire che dietro le architetture austere ed eleganti Ferrara nasconde un…
Annidata su uno sperone di calcare proteso nel Garda, Sirmione è considerata una meraviglia fin dall’antichità, quando il poeta Catullo…
Percorriamo l’itinerario che da secoli è un fulcro spirituale dell’Europa. Dai Pirenei all’Atlantico, a ogni passo più colpiti dalla suggestione…
Itinerario costiero nella Sicilia sudoccidentale, dove irraggia la sua luce tenace la greca Selinunte, dove i fiumi Platani e Belice…
Viaggio nel Bugey e nella Dombes, fra Savoia e Borgogna e fra Lione e la Bresse. La dolce Francia ci…
Una valle antica e segreta riposa tra le vette più alte del Canton Ticino, punteggiata da cascate imponenti e villaggi…
A pochi chilometri da Roma, attraversata dall’antico tracciato della Via Flaminia, Narni rivive la storia passata grazie alle attente ricostruzioni…
Valle laterale della Valsesia, la val Sermenza è un microcosmo d’alta quota da scoprire senza fretta: sei paesi, circondati da…
Valli di Lanzo: Chialamberto e la strada verso casa Da Lanzo a Chialamberto conoscevo a memoria la sequenza dei paesi…
Nella sua ineguagliabile ricchezza biologica il Madagascar ospita il più alto numero di specie ed endemismi. Ma anche etnie che…
Sorelle ma non gemelle, le isole di Trinidad e Tobago mescolano un’anima caraibica ad una biodiversità tipicamente sudamericana, tra cascate,…
Trascurate dal turismo di massa le valli di Lanzo hanno saputo mantenere il loro forte carattere alpino sia nella natura…
Matera, città antichissima, protegge sentimenti, istinti, abitudini. La leggerezza del vuoto, la consistenza di pietra, scale e corti, ma soprattutto…
L’ultimo contatto fra il Po e le colline crea un paesaggio fra i più suggestivi della Padania, fatto di vigneti,…

