La costa fra Aci Trezza e Aci Castello, immortalata ne I Malavoglia, è decisamente cambiata dai tempi di Verga. Ma la Casa del Nespolo è ancora al suo posto, così come il mondo di poesia e di “eroi piccini” che le ruota intorno.
Post Correlati
Camminare, meditare, sognare sono gli “infiniti” che accompagnano un trekking in questa perla del Tirreno. Dalla Grotta Azzurra al faro…
Terra incantata di pietre colme di segreti e di storia, punteggiata di borghi dalle tinte pastello, baciata dal sole e…
Guidati dai profumi, scopriamo una Gallura sportiva di panorami grandiosi, oasi naturali e fiumi caldi. Per capire che la Sardegna,…
Lungo uno dei tratti di costa più selvaggi dell’Europa mediterranea, uno straordinario trek affacciato sul Mar Libico ai piedi di…
All’estremità orientale del Canton Vallese, il corso superiore del fiume Rodano segna la profonda valle di Goms. I suoi verdi…
Scopriamo Comacchio e la parte meridionale del Delta del Po, in Emilia-Romagna. Un mosaico di fiumi, valli, canali e lagune, risultato di…
La Tunisia sud-occidentale durante la stagione della raccolta dei datteri, tra canyon, villaggi abbandonati, mercati, oasi lussureggianti, antiche cittadine animate…
Templi greci affacciati sul mare e l’aroma del gelsomino che profuma dolci golosi, palazzi sontuosamente barocchi e inaspettati sapori agrodolci….
Sulle tracce di William Butler Yeats alla ricerca di torri normanne, residenze di campagna perse nel verde, isole lacustri e…
Nei luoghi selvaggi in cui terminava il mitico “Oregon Trail”, la via carovaniera per il West, tra dune gigantesche, laghi…
Un percorso di trekking sul tracciato dell’antica Via Flaminia. Fra monti dai nomi mitologici, castelli e abbazie, all’ombra dei boschi…
Alta e selvaggia in certi tratti, bassa e sabbiosa in altri: così si presenta la costa di Sciacca una delle…
Tutto inizia nel cuore di Modena tra osterie, botteghe e acetaie. Poi si riparte alla volta di Vignola per scoprire…
Alla scoperta di una terra magica, sospesa tra acqua e cielo, miracolosamente scampata alla cementificazione selvaggia degli anni ’60. Dove…
Dal Parco Naturale dell’Alpe Devero alla Val Formazza, attraverso passi d’alta quota e splendidi alpeggi nel regno della cultura Walser.

