Lungo un tratto friulano della ciclabile che unisce l’Austria all’Adriatico, sul tracciato di una vecchia linea ferroviaria. Paesaggi impressionanti, torrenti impetuosi, parchi naturali, soste golose e una cultura ricca di diversità.
Post Correlati
Nel cuore della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, affacciato sul lago Maggiore, il versante più selvaggio delle Alpi Lepontine è una delle…
Nelle terre di Brisighella, il borgo dei tre colli circondato da uliveti e calanchi, tra grotte, rievocazioni medievali, oli extravergini…
L’ultimo altopiano davvero disabitato dell’Appennino centrale si può conquistare solo a piedi, zaino in spalla e notte in tenda. Un…
Nel Delta del Po, la terra più giovane d’Italia, la geografia cambia a vista d’occhio. Cavalcando argini e canali si…
Abbarbicato a mezza costa fra la Val di Zoldo e quella del Boite, il “paese dei murales” ci svela il…
Alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale tutelato dai nuovissimi ecomusei dell’Est Ticino e dell’Adda di Leonardo, contenitori di cultura…
Lungo il Trebbia da Bobbio a Rivalta, alla riscoperta delle nordiche radici di una terra dove i Galli d’origine celtica…
Suggestioni italiane fra rustici casali, armoniose colline, terre d’argilla, borghi medioevali come San Quirico e Pienza, la “città ideale” di…
Fantasia e realtà galleggiano nell’aria rarefatta degli altopiani andini. Si mescolano al vento freddo che accarezza cime altissime e spettina cespugli…
Sospesa sulle colline, una piccola città-salotto ha conquistato artisti e gentildonne di tutti i tempi.
Da importante centro medioevale, costruito all’ombra della rocca dei Malaspina, allo sviluppo dell’Ottocento con le famose concerie, sino all’oblio dei…
In fuoristrada tra le meraviglie geologiche della Puna, nelle province di Salta e Catamarca, per emozionarsi al cospetto di vulcani,…
Cattedrali e campanili, vigneti, bianche scogliere, borghi protesi nel mare, ricordi veneziani, austriaci, slavi: nell’Istria settentrionale, slovena e croata, le…
Dalla Serenissima al cuore dell’Istria, passando per argini, strade di campagna e ferrovie dimenticate. Senza dimenticare la parentesi asburgica di…
Un itinerario tra le montagne dove si coltiva da secoli la preziosa spezia, chiamata l’”oro della Piana”. In un Abruzzo…

