Ai piedi del Monte Rosa, una matassa di colline si dipana tra i corsi dei fiumi Sessera e Sesia. Ne è porta d’accesso Gattinara, sentinella dei pregiati vigneti di Nebbiolo, che occupano la fascia collinare medio bassa, dalle cui uve si estrae uno dei rossi più ricchi e longevi della nostrana enologia.
Post Correlati
Alle spalle delle Cinque Terre, tra scorci montani e i segni intatti di un’identità antica e orgogliosa, la “valle del…
Viaggio in un mondo fatto di aride dune e abitato dalla fauna delle savane, adattata alle condizioni estreme del deserto….
Pescasseroli, Scanno, la Camosciara, la val Fondillo. Un itinerario automobilistico e alcune escursioni con le ciaspole nelle valli più selvagge…
Un fiume splendido in un paesaggio unico: i meandri del Lot nel cuore dei causses del Quercy, gli altopiani carsici…
Nei luoghi dei miti e delle tragedie antiche, in un paesaggio d’aspra bellezza, incontriamo i più famosi centri micenei, la…
I mille volti della città del Concilio, romana, medievale, rinascimentale e moderna. La ricetta del buon vivere, senza rinnegare la…
A quattrocento chilometri da Manila, nel cuore della Cordigliera filippina, la sopravvivenza di un popolo, gli Ifugao, dipende ancora dal…
Viaggio alle isole di Madeira e Porto Santo, fertili e miti giardini dell’Atlantico: coste impervie e accidentate, strapiombi di basalto,…
Nella terra dell’oliva taggiasca, dove riti, luoghi suggestivi, cibi secolari e racconti senza tempo rievocano storie di pirati, santi, monaci,…
Lungo il Trebbia da Bobbio a Rivalta, alla riscoperta delle nordiche radici di una terra dove i Galli d’origine celtica…
Il fiabesco inverno artico immersi nella wilderness della Lapponia nordoccidentale, attraversando paesaggi incantati con i cani da slitta, pescando sui…
L’isola dell’eterna primavera. Così è chiamata Madeira, piccolo lembo di terra portoghese sperso nell’oceano Atlantico, da chi vi mette piede…
Viaggio di due giorni e 100 km nel cuore del Far West italiano, terra di antichi briganti, leggende e storie…
Dalla Riviera delle Palme verso un entroterra ricco di sentieri mediterranei, il mondo unico della “Pietra del Finale”, calcare d’antichissime…
Il Catinaccio, le Torri del Vajolet, la Cima dei Mugoni. Montagne spettacolari che hanno fatto la storia dell’alpinismo. Sulle loro…

