Giovane, spigolosa, dagli aspri pendii, ostinata come i pini cembri che crescono nel bosco dell’Alevé, la Val Varaita è ricca di natura e silenzi. Un luogo incantevole per meditare e rilassarsi.
Post Correlati
Lungo strade minori nel silenzio irreale di una terra di confine segnata dall’emigrazione ma fiera e ospitale. Tra paesi arrampicati…
Protetto da mura medievali e dominato dalla spettacolare invenzione barocca della chiesa dei Corallini, il borgo della musica è uno…
Tre brevi itinerari alla scoperta delle architetture rurali dei villaggi (viles) ladini orgogliosi custodi di un’antica tradizione.
Gioiello medievale tra il Lago di Garda e le Alpi, Canale di Tenno è stato recentemente inserito nell’elenco dei Borghi…
Dalla sponda bresciana del Garda, un fremito mediterraneo di ulivi e limoni sotto le Alpi, al Lago d’Idro attraverso un…
Viaggio in un angolo di Piemonte ancora poco esplorato, che rivela paesaggi unici e diversi, caratterizzato da una forte tradizione…
Le belle montagne ai piedi del Bernina, famose oggi per l’oro bianco delle piste, nascondono un cuore minerario, dove si…
Bay of Islands è celebre per il suo strabiliante paesaggio. Un mosaico di isole lussureggianti, spiagge di sabbia bianca e coste…
Terra di ceramiche inimitabili, di antiche tradizioni, culla del Verismo, il Calatino, il territorio tra Caltagirone, Mineo e Palagonia, offre…
Il paese più piccolo della Val Gardena e il presepe (intagliato a mano) più grande del mondo. Santa Cristina, orgoglioso…
Da Subotica a Belgrado, la Mesopotamia pannonica ci sorprende con un’inattesa armonia di paesaggi umani e naturali, che fanno da…
Attorno al lago Siljan, creato da una meteora milioni d’anni fa, rivivono antiche tradizioni natalizie: migliaie di candele illuminano case,…
Il borgo di Civita d’Antino ospitò, a inizi Novecento, un curioso circolo di pittori scandinavi, accorsi per ritrarre la natura…
La dolcezza delle belle giornate autunnali e i colori infuocati della natura rendono particolarmente piacevole quest’itinerario lungo la sponda piemontese…
Primavera gaudiosa ai piedi dell’Etna, tra Taormina, la Valle dell’Alcantara e Castiglione di Sicilia, dove i tepori del primo sole…

