Prima fra le città italiane, insieme a Napoli, a scegliere la via della valorizzazione del proprio patrimonio archeologico sotterraneo, Orvieto rappresenta un test da seguire con interesse. Nuovi progetti sono allo studio per rendere più chiaro il legame tra la splendida città medioevale e la sua millenaria storia ipogea.
Post Correlati
A piedi lungo le antiche strade e le erte salite d’Oltrarno cercando il segreto di Firenze, un genuino tesoro di…
Vicoli e piazzette, palazzi aristocratici e case di ringhiera, la Pinacoteca e la Scala: vivace e anticonformista, lo storico quartiere…
A nord di Nairobi, la grande spaccatura della Rift Valley alterna pascoli verdissimi e bizzarri coni vulcanici, laghi color cioccolata…
Curve e cipressi, fiumi e vigneti, piazze e antiche mura si susseguono lungo il viaggio che collega le colline volterrane con la…
Lungo le rive del fiume Eufrate, dove sono sorte le prime città del mondo; nell’oasi di Palmira sulle tracce della…
Un tempo rinomata per le sculture e i giocattoli in legno, la val Gardena offre paesaggi grandiosi all’ombra delle Dolomiti,…
Città delle cento chiese, famosa per il suo perimetro di mura intatte dai 10 baluardi, Lucca è uno scrigno che…
Tre itinerari nella media Valle Camonica, impregnata di vita e di storia, per scoprire le radici che hanno dato vita…
Scopriamo il Sulcis-Iglesiente, dove la natura sboccia vicino ai segni della fatica mineraria. Tra impianti abbandonati, grotte e villaggi deserti…
Il volto rinascimentale costituisce la bellezza esteriore di Montepulciano nelle cui vene scorre Vino Nobile. Le mani operose di artisti e…
Viaggio senza fretta da Todi ad Assisi, fino alle pendici del monte Subasio, per scoprire l’”altra” Umbria attraverso un mondo di…
L’illustre Toledo, antica sede di poteri e comunità diversi, si presenta come uno stupefacente insieme di monumenti artistici. Ancora con…
La gloria di Firenze è sui prospetti dei palazzi storici, nei magnifici cortili, nello splendore delle sue chiese e delle…
Templi greci affacciati sul mare e l’aroma del gelsomino che profuma dolci golosi, palazzi sontuosamente barocchi e inaspettati sapori agrodolci….
Un fine settimana nel cuore del Luberon, a passeggio nei villaggi arroccati, curiosando tra i banchi dei mercati, negli atelier…

