Viaggio nel cuore selvaggio dell’Aspromonte, l’ultima montanga della nostra penisola, inseguendo strade e sentieri che fanno acrobazie in un caos di frane, fiumare, rupi, boschi impenetrabili, valli isolate e borghi grecanici, ricordi di un mondo che si sta sgretolando.
Post Correlati
Matera, città antichissima, protegge sentimenti, istinti, abitudini. La leggerezza del vuoto, la consistenza di pietra, scale e corti, ma soprattutto…
Scopriamo quei boschi che, fin dai tempi di Stradivari, forniscono la materia prima ai liutai di tutta Europa. Dalle dolomitiche…
Baciata dal sole tutto l’anno, questa piccola valle del Canton Ticino offre i suoi pendii a stupende escursioni invernali, unendo…
Si fa presto a dire Grecia! Lefkada – nell’arcipelago delle Ionie – è il paradiso che non t’aspetti, tra ripide…
Alla scoperta d’una Finlandia calda e solare, luminosa e gentile, un’autentica sorpresa smentisce molti luoghi comuni sul gelido Nord.
Un anello di scoperta del passato storico ed archeologico nel Meilogu, un territorio antico ed affascinante in cui si concentrano le più…
Viaggio indimenticabile tra montagne a strapiombo sul’oceano, villaggi di pescatori, torbiere in fiore, dolci vallate glaciali. Riscaldati dal sorriso della…
Alle spalle delle Cinque Terre, tra scorci montani e i segni intatti di un’identità antica e orgogliosa, la “valle del…
Cherasco, Bra, La Morra, Verduno, tra nobili filari e prospettive barocche. Una terra di pasticceri e casari sopraffini, dove la…
Magica terra baciata dalla bellezza della natura, lo Zimbabwe sembrava aver trovato il giusto equilibrio tra gli antichi “padroni bianchi”…
Nella storia e nell’esperienza del pellegrinaggio, esperienza radicale quanto poche altre, si riflette una delle più grandi tensioni dell’individuo: partire…
A passeggio per Stavanger, città simbolo dell’economia norvegese, legata all’estrazione di idrocarburi e alla scoperta dei dintorni che riservano fiordi…
Via terra e via mare, sulla scia della memoria storica e popolare, costeggiamo lo stupendo golfo tra Gaeta e Sperlonga.
Trekking sul massiccio del Rutor, nell’alta valle di La Thuile, dominata nei secoli dai capricci d’un ghiacciaio che con la…
Ricoperta di fitte pinete inframmezzate da profumati campi di lavanda, la più soleggiata tra le isole della Dalmazia conserva un’affascinante…

