In viaggio tra i borghi medievali e i grandiosi monumenti romani dell’Istria meridionale, fino al paradiso naturalistico dell’arcipelago di Brioni, dove i daini sono di casa e il verde dei pini arriva a lambire il mare.
Post Correlati
Viaggio tra i tesori sconosciuti di un grande e vario parco nazionale, tra i più estesi d’Italia. Una Campania da…
Tra cime leggendarie, ghiacciai scintillanti e alpeggi operosi, lungo sentieri per escursionisti esperti e trekker “sedentari”. Sgranando il rosario del…
La dolcezza ammaliante di Arbe e il fascino severo ed essenziale di Pago, creature insulari della bora profumate di erbe…
Valencia è una città straordinaria, divisa tra tradizione e futuro. Andiamo a visitarla all’epoca de Las Fallas, le incredibili celebrazioni…
Da Dronero ad Acceglio risaliamo la valle Maira, un fazzoletto di Piemonte sconosciuto, dove una nuova generazione di immigrati conserva…
Sparse nel Tirreno davanti alla costa tra Livorno e l’Argentario, le sette isole di Toscana alternano paesaggi spettacolari, fondali stupendi…
Affacciata su una baia di straordinaria bellezza, la “grande mela australiana” è spregiudicata, efficiente, ordinata, organizzata, sicura. E pronta per ospitare…
Tra Romagna e Toscana, tra la Via Emilia e gli umori dell’Arno, c’è un torrente che scorre quieto sfiorando boschi…
Procida è la più piccola e la meno conosciuta delle isole partenopee ma conserva l’anima e le tradizioni dei suoi…
L’isola dell’eterna primavera. Così è chiamata Madeira, piccolo lembo di terra portoghese sperso nell’oceano Atlantico, da chi vi mette piede…
Dove le estreme propaggini dell’Appennino preludono allo Ionio, ci mettiamo in viaggio fra città di pietra, insediamenti monastici e masserie,…
Tra zagare e gelsomini, nell’unico luogo al mondo dove da secoli fruttifica il bergamotto. Dai bronzei guerrieri di Riace alla…
In Carnia sullo Zoncolan, montagna celebre ai ciclisti per le sue ripidissime strade, ma anche apprezzata dagli amanti del trekking…
Tre brevi itinerari alla scoperta delle architetture rurali dei villaggi (viles) ladini orgogliosi custodi di un’antica tradizione.
Sauris, incastonata nell’Alta Val Lumiei, ha vissuto un isolamento secolare, testimoniato da una lingua d’origine germanica e da tradizioni arcaiche…

