Ravenna storica cela i suoi tesori sotto una veste semplice, fatta di mattoni e di linee spoglie, una scorza entro cui arde la luce inestinguibile delle tessere di vetro. Una tradizione che si è sempre nutrita del passato, ma che oggi si apre a nuovi linguaggi e a una nuova ricerca.
Post Correlati
Giotto, Donatello, Mantegna. Padova stupisce per le sue straordinarie opere d’arte, per i luoghi di fede e per quelli del…
Eleganti palazzi disseminati in tutto il centro storico, magnifiche ville immerse nella quiete dei colli circostanti: a Vicenza il grande…
L’illustre Toledo, antica sede di poteri e comunità diversi, si presenta come uno stupefacente insieme di monumenti artistici. Ancora con…
Le città lombarde sono uno scrigno d’arte e non solo. Utilizzando il treno si possono visitare viaggiando a prezzi davvero vantaggiosi.
Otto monumenti Unesco in una città sola. Grazie ai suoi ineguagliabili mosaici Ravenna detiene un record di bellezza unico al mondo. Andiamo…
Alla scoperta delle antiche botteghe della Serenissima, dove ancora si conservano le tradizioni del vetro, dei tessuti, del mosaico e…
Provinciale aristocratica, dotta e popolana, colta e introversa, ma di antica nobiltà. Scopriamo la doppia anima di Pisa, devota ammiratrice…
A piedi lungo le antiche strade e le erte salite d’Oltrarno cercando il segreto di Firenze, un genuino tesoro di…
Sintesi felice dei caratteri essenziali della città italiana, Verona intreccia le maglie del suo tessuto romano, medievale e rinascimentale, impreziosite…
Oggi andiamo a fare un giro nel Sottosopra, un po’ come in Stranger Things, ma non serve andare ad Hawkins e…
Alla corte dei Gonzaga il Rinascimento si respira tra vie porticate, chiese e palazzi fastosi, opera dei migliori artisti dell’epoca,…
A spasso nel ventre di Napoli, laddove non arriva il sole e si cammina nelle viscere tufacee della città. In…
Tutto fuorché logica, coerenza e lealtà, il Palio è una squisita e sottile passione. E’ il calore della vendetta senza…
La bella Napoli, visitare questa città è un’esperienza a 360 gradi, un viaggio nelle tradizioni e nel folklore, una scoperta…
Viaggio senza fretta da Todi ad Assisi, fino alle pendici del monte Subasio, per scoprire l’”altra” Umbria attraverso un mondo di…

