La splendida “piazza grande” di Fermo si apre come un respiro nell’intrico di strade, case e palazzi di aspetto rinascimentale; in alto svetta la cattedrale dell’Assunta e nei suoi visceri si aprono gli immensi spazi delle Cisterne Romane.
Post Correlati
In viaggio lungo la costa meridionale del Marocco: dalla bianca Essaouira, l’antica Mogador, a Tiznit la ribelle, attraverso le spiagge…
Una città a “dimensione d’uomo”, da scoprire con calma passando da un portcio all’altro, da un museo a una galleria…
Viaggio fantastico tra i mattoncini colorati più famosi del mondo, nel parco storico di Billund che ha appena compiuto 40…
Borghi d’agricoltori-contadini con le case a cascata, arditamente a picco su un mare ruggente; una singolare agricoltura terrazzata frutto del…
Le vestigia romane a Orange, la “città dei papi” Avignone, gli scenari unici e bellissimi del Mont Ventoux. Un viaggio nel sud…
Nel 2014 il paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato è diventato patrimonio mondiale dell’umanità conquistando così il riconoscimento dell’UNESCO…
Viaggio di scoperta nelle Terre di Piero della Francesca, in una Toscana di confine, che si manifesta in tutta la…
Il nome antico di Andros, nelle Cicladi, è un omaggio all’acqua, che la rende l’isola più verde dell’Egeo. Eppure, molti…
Lungo i sentieri della Selva Turingia facendo una sosta a casa di Goethe; nelle romantiche città dove vissero i più…
Morbidi prati punteggiati da antichi tabià, fitte boscaglie, massi con le impronte dei sauri del Triassico, solenni architetture di dolomia…
Personaggi che sembrano usciti dalla penna di un grande scrittore del passato, giornate scandite dai ritmi della natura e, naturalmente,…
Lontano dai luoghi più affollati, scopriamo una Costa Brava diversa. A piedi, lungo i Camins de Ronda, per vivere a…
Rocche e castelli sorvegliano, silenziose sentinelle, il paesaggio modellato da argille brulle e compatte. Ricamate da filari di cipressi, punteggiate…
In auto e a piedi nel parco naturale che tutela i famosi rilievi in provincia di Padova, dove vissero letterati…
In cammino dal mare verso il cielo, sui sentieri, le creste, le vette dello Stromboli. A due passi dalle sue…

