L’architettura che si fa teatro e messinscena, l’autocelebrazione dei luoghi del potere laico e religioso, le seducenti bizzarrie del barocco fiorito ci guidano alla scoperta di una delle capitali italiane dell’arte del Seicento.
Post Correlati
Provinciale aristocratica, dotta e popolana, colta e introversa, ma di antica nobiltà. Scopriamo la doppia anima di Pisa, devota ammiratrice…
Dimenticati i fasti e le miserie del G8, torniamo in una Genova a riflettori spenti, per scoprirne la bellezza nuova…
Il lungo scorrere maestoso del Danubio bagna la Baviera orientale. Ci si può lasciar trasportare su un battello dall’atmosfera bavarese…
Nel suo ambrato abito di travertino Ascoli Piceno si raccoglie intorno a due splendide piazze e al reticolo di vie…
Città delle cento chiese, famosa per il suo perimetro di mura intatte dai 10 baluardi, Lucca è uno scrigno che…
Alla corte dei Gonzaga il Rinascimento si respira tra vie porticate, chiese e palazzi fastosi, opera dei migliori artisti dell’epoca,…
La bella Napoli, visitare questa città è un’esperienza a 360 gradi, un viaggio nelle tradizioni e nel folklore, una scoperta…
In occasione di un’importante mostra sulla pittura italiana dell’Ottocento, ospitata nello splendido Palazzo Potenziani, scopriamo Rieti, le sue nobili dimore,…
Palazzo Romei e i tesori della cattedrale, il castello estense e l’antica farmacia, i luoghi di Bassani e la cultura ebraica, l’osteria…
Sintesi felice dei caratteri essenziali della città italiana, Verona intreccia le maglie del suo tessuto romano, medievale e rinascimentale, impreziosite…
Todi considerata “la città del mondo dove è più piacevole vivere”, vista da un’angolazione insolita, tra girasoli e mongolfiere.
A Perugia, per Umbria jazz, la musica colora l’arte e la storia si adorna di suoni. Un palcoscenco speciale lungo…
Oggi andiamo a fare un giro nel Sottosopra, un po’ come in Stranger Things, ma non serve andare ad Hawkins e…
Luci d’artista per illuminare la città nel periodo natalizio, originali negozi e raffinati locali alla moda nel risorto quartiere del…
Le città lombarde sono uno scrigno d’arte e non solo. Utilizzando il treno si possono visitare viaggiando a prezzi davvero vantaggiosi.

