Dall’altopiano della Giara alla Costa Verde, c’è un’isola nell’isola che si manifesta col silenzio dei luoghi, lungo strade immaginarie che ritornano indietro di millenni, nelle mani di uomini e donne che creano e producono, nel segno dell’arte, l’essenza di un’altra Sardegna. Poco nota ai grandi flussi turistici, ma ricercata da chi viaggia “dentro” il territorio.
Post Correlati
Tra la ruvida arenaria e il candore del marmo apuano, viaggio nell’intrigante Lunigiana dei misteri, delle leggende, della magia.
La caraibica Repubblica Dominicana conserva città con splendide architetture storiche, spiagge e parchi dalla bellezza incontaminata e un interessante miscuglio…
Ai margini estremi della Liguria di Ponente, un borgo di pietra trasportato intatto dal Medioevo, ancorato al suo monte e…
Si trovano fra Matera e l’antico paese di Montescaglioso: sono le gravine, profondi solchi nel calcare che l’uomo ha utilizzato…
Il nome evocativo e ambiguo: Alpi Marittime. Ma la sensazione è quella di montagne vere, anzi severe, con alte cime…
Un lembo di macchia fragrante di aromi nostrani, un mare limpidissimo: un viaggio a Capraia, terza tra le sette sorelle…
Da Carcassonne al mare su due ruote, lungo il Canal du Midi, una delle più affascinanti opere di ingegneria del…
Scaglie selvagge di rocce dirompenti e verdi brughiere sperdute nell’Atlantico, evanescenti come miraggi nel deserto e prigioniere dei capricci climatici,…
Travestiti da Indiana Jones scopriamo i segreti archeologici delle colline intorno a Tuscania, prolifica madre della civiltà etrusca.
Viaggio tra le fortezze medievali del Languedoc, dove i catari combatterono la loro disperata battaglia in difesa di un Cristianesimo…
Itinerario nella vecchia Romagna toscana, fra castelli e case coloniche, torrette da vigna e mulini abbandonati, impagliatori di sedie e…
Sulle due ruote seguendo un itinerario del gusto fra birra e natura, in una terra da decenni votata al cicloturismo,…
Viaggio nella dimensione pura di un territorio integro dove ci si sposta in punta di piedi o sulle silenziose ruote…
Nella regione a sud-ovest di Asti, di paese in paese, di castello in castello inseguiamo il dolce avvicendarsi delle colline…
Pinete che scendono fino al mare, acque limpidisisime, monasteri celati nei boschi, luoghi avvolti nelle leggemde. E magiche serate all’insegna…

