La via consolare Flaminia è un ponte tra passato e futuro, tra meraviglie e contraddizioni di un territorio intimamente legato alla presenza dell’uomo. Strade e sentieri si intrufolano nelle pieghe appenniniche e scoprono antichi borghi, piazze, botteghe e laboratori artigianali, dove antichi saperi resistono all’omologazione imposta dal mercato unico.
Post Correlati
Verso Teruel, Albarracin e Cuenca, città antiche dal fascino orientale, che vivono nel silenzio di una natura suggestiva e fantastica.
Alta e selvaggia in certi tratti, bassa e sabbiosa in altri: così si presenta la costa di Sciacca una delle…
L’abbazia di San Liberatore a Maiella e l’eremo rupestre di San Bartolomeo, selvaggi canyon, tholos e antichi borghi; piccolo viaggio…
Viaggio fra i borghi della Grecia salentina, un mondo di case bianche e oliveti, dove si parla una lingua derivata…
Per strade minori nel Rhone-Alpes, dove l’Ain spalanca la sua morbida campagna punteggiata di stagni e fattorie. Un affascinante mondo…
La “Strada dei Vini Valcalepio” si snoda lungo un fazzoletto di terra bergamasca tra borghi medievali, chiese e castelli, dimore…
Nel cuore dell’Oceano Atlantico, vere oasi per i naviganti, le Azzorre mostrano bellezze inaspettate. Lontane dalle rotte del turismo di…
Da Avila a Oropesa, nel cuore dell’occidente iberico, percorriamo la “via dei santi”, protetti da mura nobili e antiche. Il…
In barca nelle acque occidentali della più grande isola della Terra, tra minuscoli villaggi e immensi ghiacciai illuminati dal sole…
A piedi fra boschi e pascoli, su sentieri di recente recuperati, per riscoprire la civiltà del castagno. Che oggi torna…
Lungo la Donauradweg, la classica ciclabile del Danubio, attraverso Austria, Slovacchia, Ungheria e le loro capitali. Luoghi di straordinario fascino…
Montagne incombenti e grandiose, borghi sprofondati tra boschi di castagni: qui vivono i Valdesi, una comunità religiosa perseguitata e ghettizzata…
Nella terra degli indiani Anasazi, tra canyon e altopiani, deserti e mesas rocciose. Un ricchissimo patrimonio naturale e nello stesso…
Sul’estrema punta occidentale della Sicilia, Marsala assume i colori più belli a ottobre. E’ il periodo del lavoro nelle saline…
Facciamo una passeggiata lungo le vie acciottolate e tra i palazzi di Ala, affascinante borgo della bassa Vallagarina, un tempo…

