Da quando Venezia, nel 1291, vi trasferì le sue già fiorenti vetrerie, Murano ha legato il suo destino, e il suo stesso nome, al vetro: un’associazione simbiotica, frutto di quasi un millennio di alchimie e di segreti, nel quale l’isola e i suoi maestri hanno trasformato la lavorazione di un’umile materia, la sabbia, in altissima espressione d’arte.
Post Correlati
Nel cuore del bocage, la verde e ondulata campagna francese del nord-ovest, risaliamo la Sarthe con i ritmi tranquilli di…
Nel territorio tra Siniscola, Posada e il Monte Albo, nella Gallura sudorientale, la costa è rimasa selvaggia, percorribile in bici…
Florida e internazionale, la contea di Wexford si discosta dall’immagine stereotipica dell’Irlanda. E svela una natura selvaggia, una storia affascinante…
La stretta lingua tra Algeria e Libia, appena aperta al turismo, lungo la pista selvaggia ma sicura della PipeLine tra…
Nel 2009 la capitale lituana si accende di eventi per festeggiare il suo ruolo di Capitale Europea della Cultura. Un’occasione…
Nell’entroterra marchigiano esiste un angolo di Medioevo ignorato dai percorsi turistici più noti. E’ la zona di colline che circondano…
Uno sviluppo di oltre 4.000 km di tracciati, in gran parte protetti dal traffico, che dalla costa salgono ai Pirenei…
Tra Cognac e La Rochelle, luoghi storici di Francia, si snodano ciclopercorsi in mezzo a borghi, castelli, abbazie e aree…
Ricoperta di fitte pinete inframmezzate da profumati campi di lavanda, la più soleggiata tra le isole della Dalmazia conserva un’affascinante…
A Ptuj, nella Stiria Slovena, per il Kurentovanje, il celebre Carnevale animato dai kurent, personaggi imponenti e tenebrosi. La migliore…
Vicoli e piazzette, palazzi aristocratici e case di ringhiera, la Pinacoteca e la Scala: vivace e anticonformista, lo storico quartiere…
Tra il lago d’Iseo e Brescia, le morbide colline di Franciacorta custodiscono borghi silenziosi, abbazie, castelli, ville patrizie. E ordinati…
Nelle basse terre dello Jutland, strette dal liquido abbraccio del Mare del Nord, un percorso in camper tra boschi incantevoli…
Tra immacolate spiagge di corallo bagnate dalle acque cristalline di un mare leggendario scopriamo le tradizioni maori che da oltre…
Da Real de Catorce, ex città mineraria oggi buen retiro d’artisti, un villaggio nel deserto, a cavallo tra le miniere…

